giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica

Mattarella
Sergio Mattarella

ROMA- Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica italiana. E’ stato eletto oggi dalle Camere riunite e dai grandi elettori.

Nato a Palermo il 23 luglio 1941, è stato deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita, e più volte ministro, dal 2011 è giudice costituzionale di nomina parlamentare.

E’ figlio di Bernardo, politico democristiano più volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta, e fratello minore di Piersanti, che nel 1980 fu assassinato da Cosa Nostra mentre era presidente della Regione Siciliana. In gioventù ha militato tra le file della Gioventù Studentesca di Azione Cattolica, della quale fu responsabile per il Lazio dal 1961 al 1964,[ e poi della Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Laureatosi in giurisprudenza, è stato docente di Diritto parlamentare presso l’Università di Palermo. (fonte biografia: Wikipedia)

Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica italiana. Il pr4ecedente, Giorgio Napolitano- l’unico ad essere eletto due volte- si era dimesso il 14 gennaio 2015. La scelta di Sergio Mattarella, storico esponente della “Balena bianca” Dc, è stata voluta da Matteo Renzi che ha posto un aut aut ai suoi alleati, cui alla fine hanno ceduto anche i centristi e Alfano. Gli altri voti sono andati al giudice Imposimato (M5s) e ad altre personalità politiche e non (un voto persino a Roby Facchinetti dei Pooh).

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com