sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Bonifica discariche, ecco i fondi per Tufino: 100mila euro ma solo per le indagini

Mappa delle due Paenzano
Mappa delle due Paenzano

TUFINO- Centomila euro per le indagini preliminari sulle discariche Paenzano 1 e 2. Questa la somma stanziata dalla Regione Campania per l’area nolana. Solo le due ex discariche, chiuse da un decennio, rientrano infatti nel piano di stanziamenti predisposto dall’assessorato all’Ambiente per quei siti che ancora necessitano di una bonifica. Alle due discariche ‘consortili’, poste a pochi metri di distanza ed a pochi passi dall’impianto Stir, spettano 50mila euro ciascuno. Si tratta di una somma che consentirà solo una indagine preliminare, sono ancora lontani i tempi di una vera e propria bonifica dei terreni che per anni hanno ospitato rifiuti e che sono stati anche oggetto di sequestri della magistratura. Soldi spettano anche alle vicine Baiano, Quadrelle e Sirignano  cui la Regione destina 50mila euro ciascuno per le indagini sui siti di Fontana Vecchia, Fusaro e Tuoro. Stessa somma per Mugnano del Cardinale dove però i 50mila euro consentiranno il piano di caratterizzazione dei rifiuti.

Il provvedimento regionale prevede lo stanziamento totale di 9 milioni e 120mila euro e riguarda quelle località che sono già inserite nel Piano regionale di Bonifica approvato dall’ente. Con queste somme si faranno diversi interventi: il finanziamento di 60 interventi per le indagini preliminari per complessivi 3 milioni di euro, con beneficiari i diversi Comuni interessati alla gestione post-mortem della discariche che, senza queste indagini, non potrebbero utilizzare i fondi già stanziati dalla Giunta a loro favore per bonificare i siti; il finanziamento di 10 interventi per i piani di caratterizzazione del costo stimato in  500 mila euro  con beneficiari del finanziamento i diversi Comuni interessati alla gestione post-mortem della discarica; il finanziamento di 20 interventi per le analisi di rischio del costo stimato in 200 mila euro  con beneficiario del finanziamento l’Arpac; il finanziamento delle analisi di rischio per costo stimato di 80 mila euro su aree pubbliche Bagnoli-Coroglio; la bonifica ed il ripristino ambientale con sistemazione finale della discarica comunale, in loc. Cannetiello, nel Comune di Cava de’ Tirreni del costo stimato di 2 milioni; la bonifica ed il ripristino ambientale e sistemazione finale della discarica comunale, in località Serre, nel Comune di Padula, del costo stimato di 1 milione e 750 mila euro; la messa in sicurezza permanente – II stralcio esecutivo funzionale, della discarica comunale in località Sant’Angelo nel comune di Sala Consilina del costo stimato di 1 milione e mezzo di euro.

“Con questo provvedimento diamo una ulteriore risposta concreta alle difficoltà finanziarie dei Comuni e alle richieste dei sindaci e dei cittadini che vivono sui territori e che scontano gli anni dell’emergenza rifiuti. Continuiamo a rispondere con i fatti alle chiacchiere, con una incessante azione sul versante delle bonifiche in Campania-  ha affermato l’assessore all’Ambiente Giovanni Romano– Le attività di bonifica già in corso e quelle che finanziamo oggi confermano che la tutela ambientale resta una delle priorità della Giunta regionale guidata da Stefano Caldoro. Negli ultimi quattro anni abbiamo messo in campo risorse finanziarie per oltre trecento milioni di euro. Stiamo così attuando il Piano Regionale delle bonifiche. Il nostro impegno proseguirà per completare l’azione di recupero ambientale a tutela della salute e per la sicurezza delle nostre comunità.”

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com