sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Cicciano, crisi dei negozi: il M5s propone il centro commerciale naturale

CICCIANO- Un Centro commerciale naturale per risollevare le sorti del commercio cittadino. E’ l’idea lanciata dal “Movimento 5 stelle” di Cicciano che ha inserito il progetto tra quelli selezionabili attraverso il bilancio partecipativo del Comune di Cicciano. Una proposta che costerebbe all’ente di corso Garibaldi 100mila euro e potrebbe mettere un freno alla galoppante crisi delle attività commerciali, piegate dal calo di consumi e dalle strisce blu. Il parcheggio a pagamento, scrive il portavoce Antonio Tagliaferro nella sua proposta inoltrata al sindaco Raffaele Arvonio ed all’assessore al Bilancio Nicola Dell’Anno “nei pressi di Piazza Mazzini ha disciplinato la sosta ed evitato che le persone utilizzassero il parcheggio pubblico come parcheggio privato da utilizzare per intere giornate” ma “ha penalizzato fortemente i negozianti di piazza Mazzini e di tutta l’area circostante (…) con successiva chiusura di numerose attività e il peggioramento economico delle attività sopravvissute”.

A causa della concomitanza di elementi negativi per i consumi, il M5s ha proposto dunque l’ipotesi del centro commerciale naturale nella forma del Consorzio o dell’associazione temporanea di scopo composta da commercianti, pro loco e associazioni culturali e ricreative con lo scopo di promuovere il commercio cittadino con tante iniziative che rendano più divertente e stuzzicante lo shopping nei negozi del centro della città. Tra le manifestazioni effettuabili, alcuno a costo zero, c’è “Commercio in festa” con cui il Comune si impegnerebbe  a chiudere l’accesso alle automobili a Piazza Mazzini e per tutte  le strade che circondano il centro per consentire lo svolgimento dell’evento. Durante queste giornate, i negozi sarebbero aperti per l’intera giornata, e per tutte le strade del centro sarebbero resi disponibili degli spazi per la realizzazione di un mercatino delle arti e dei mestieri. Un’isola perdonale con negozi chiusi ma animata da concerti e spettacoli di caratura regionale e nazionale con ospiti attori, cantanti, soubrette…

Accanto a “Commercio in festa”, il progetto prevede anche altri incentivi: nei giorni settimanali o nelle domeniche in cui non si svolge l’attività di “Commercio in Festa” ai commercianti potrebbero essere assegnati dei buoni parcheggio, ognuno della durata di 30 minuti al posto dei tagliandi rilasciati dalle apposite macchinette. Quest’iniziativa, denominata “Parcheggio Amico”, potrebbe attrarre i clienti provenienti dalle altre città, oppure i clienti provenienti da zone diverse da quelle dove è ubicata l’attività commerciale.  E ancora “Biglietto amico” (ogni commerciante iscritto al consorzio avrà a disposizione 600 biglietti ognuno dei quali, sarà valido per la sosta di 30 minuti. I biglietti avranno la validità di un mese e saranno erogati nuovamente il mese successivo. I biglietti saranno intestati con il nome dell’attività commerciale e consentiranno la sosta in un area delimitata, adiacente all’attività commerciale) e “Campagna Amica” (al consorzio viene affidata la gestione delle campagne del patrimonio demaniale del comune. Il consorzio forma giovani disoccupati o inoccupati alla professione di Agricoltore Biologico, attraverso corsi di formazione e work experience dirette in aziende specializzate nella coltivazione biologica. I prodotti ottenuti dalla terra verranno venduti nell’ambito delle Giornate del Commercio con stand gratuiti. I profitti serviranno per il mantenimento dei lavoratori impegnati nell’attività agricola. Gli eventuali residui attivi verranno devoluti al Consorzio che li utilizzerà per il raggiungimento degli scopi sociali).

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com