giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Escalation di furti d’auto a Polvica di Nola, cittadini in rivolta

NOLA- Furti a ripetizione. Uno dopo l’altro e sempre con lo stesso bersaglio: furgoni, camion, autoarticolati di piccole ditte della zona ed automobili. A Polvica, popolosa frazione di Nola, è scattata tra i cittadini la paura di subire il furto della propria vettura. Solo questa settimana si sono registrati almeno dieci  casi. L’ultimo furto è stato messo a segno venerdì mattina, ai danni di un uomo che aveva lasciato il furgone in strada.

“Siamo esasperati- afferma un residente-. Non dobbiamo solo temere per i raid nelle abitazioni, di cui si sente parlare praticamente tutti i giorni in ogni angolo di Nola. Ora tocca anche alle nostre auto e, peggio ancora, ai furgoni che utilizziamo per lavorare”. Una strana escalation nella ridente Polvica, quella che qualcuno tra il serio ed il faceto chiama la “Svizzera” del Nolano. La sensazione è che ad agire non siano balordi isolati ma un gruppo che sistematicamente, approfittando della vicinanza della frazione ad agevoli vie di fuga, mette  a segno un piano architettato nei dettagli per rubare auto e furgoni.

E purtroppo quello che accade a Polvica non è un fatto isolato a quella parte della Campania. Anzi. I numeri purtroppo non lasciano molti dubbi. Erano almeno 10 anni che i furti d’auto avevano subito un calo progressivo grazie a sistemi sempre più moderni ed efficienti, in grado se non di sconfiggere per lo meno di ridurre significativamente il fenomeno. La Campania si conferma la regione più a rischio, con 22.681 episodi criminali registrati lo scorso anno, seguita dal Lazio (19.843), Puglia (17.075), Lombardia (17.008), Sicilia (16.781). Quasi 8 auto su 10 vengono sottratte in queste cinque Regioni. Roma e Napoli sono le città più colpite da questa piaga, seguite da Milano, Catania, Bari, Palermo. Panda, Punto e 500 le auto più rubate.

Curioso che ci sia una vettura prediletta dai banditi esperti nel sottrarre macchine. E’ la Panda, il modello più acquistato in casa Fiat. Nel 2014 ne sono state rubate 11848. La seconda più ‘amata’ è la Punto, sempre della Fiat. L’analisi del trend degli ultimi anni evidenzia purtroppo anche  il costante calo dei recuperi di auto rubate, sceso dal 56% (123.727 casi) del 2000 alla soglia minima del 45% (54.350, meno della metà del 2000 in termini assoluti) di ritrovamenti di auto rubate lo scorso anno.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com