giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Il Nola ancora al tappeto: playoff appesi a un filo

VILLA LITERNO (di Vincenzo Capezzuto). Il Nola non sa più vincere. E neppure pareggiare. Sul campo del Villa Literno (squadra in lotta per i playout) un Nola in formazione più che rimaneggiata causa squalifiche e infortuni incappa nella seconda sconfitta di fila. Con quella di sabato salgono a cinque le gare senza vittoria dei bianconeri (l’ultimo successo è datato 7 febbraio). Un filotto davvero niente male che ha visto Tufano e compagni scivolare pian pianino ai margini della zona playoff (sempre più a rischio), agganciato al quinto posto dall’Ortese. Ad aumentare il rammarico i continui passi falsi delle dirette concorrenti per gli spareggi promozione, che tengono comunque appese a un filo le risicate speranze di playoff del Nola.

DEJAVU’. Descrivere la gara a Villa Lietrno è fin troppo semplice. Anche perchè basterebbe fare un copia e incolla delle due sfide precedenti: avversari a segno alla prima occasione (per gentile concessione della difesa bianconera), immediata espulsione di un giocatore del Nola, l’ennesimo, che perde la testa, e speranze di rimonta che vanno a farsi friggere. Alla fine, ancora una volta, l’avversario di turno ringrazia: massimo risultato con il minimo (ma anche di più) sforzo. Insomma, nulla di nuovo sotto il sole.

FORMAZIONE DA INVENTARE. Che non sarebbe stata una gara semplice lo si poteva ampiamente prevedere alla vigilia. Assenze numerose e pesantissime (Napolitano, Esposito, Conte e Di Pietro out per squalifica a cui si è da aggiungere Di Napoli infortunato) costringono il duo Esposito-Latella ad inventarsi la formazione, schierando dal primo minuto l’acciaccato Somigliato insieme agli under Di Girolamo, Ottieri, Alfieri, Piga e Abbate. Principe a mezzo servizio, in panca per poi subentrare nella ripresa. In campo i due tecnici scelgono un atteggiamento prudente: un inedito 3-5-2 con gli esterni Abbate e Di Girolamo che si abbassavano sulla linea di difesa in fase di non possesso. Poche armi a disposizioni anche in panchina, totalmente composta da fuoriquota.

LA CRONACA. Nel primo tempo la gara è soporifera. C’è davvero poco da annotare sui taccuini, eccezion fatta per un colpo di testa di Miraglia S. che finisce di poco a lato. Poco prima del riposo Di Girolamo va a segno ma precedentemente l’arbitro aveva fermato l’azione per fuorigioco. Nella ripresa il Villa Literno passa al primo affondo con Puca che scatta sul filo del fuorigioco cogliendo impreparata la difesa bruniana e super Spirito in uscita. Neppure il tempo di reagire che il Nola resta in dieci per il rosso a Serpico. Nonostante l’inferiorità numerica i bianconeri non si risparmiano e all’81’ vanno vicini al gol con Di Biase, la cui conclusione dalla distanza impegna l’estremo difensore avversario. Poco prima ai bianconeri era stata annullata una rete a Di Girolamo per una dubbia posizione di fuorigioco. A tempo scaduto Spirito in uscita nega a Puca la gioia della doppietta personale.

VILLA LITERNO 1

NOLA 0

VILLA LITERNO: Mangino 6, Miraglia M. 6, Raimondo 5.5, Romano 5.5, Panico 6, Miraglia S. 6, Misetto 5.5, Russo 6, Ciccarelli 6 (78′ Candela sv), Leucoio 5.5 (90′ Giorgio), Puca 6.5. All. Diana

NOLA: Spirito 6, Zero 6.5, Ottieri 6, Alfieri 6 (60′ Falco 6), Serpico 5, Abbate 6, De Girolamo 6.5, Somigliato 6 (58′ Principe 6), Di Biase 6.5, Tufano 6, Piga 6 (80′ Porto 6). All. Esposito-Latella

ARBITRO: Dell’Amura di Castellammare 5.5

RETE: 51′ Puca

NOTE: Spettatori 300 circa di cui circa 200 provenienti da Nola. Al 38′ allontanato Diana per proteste. Al 55′ espulso Serpico per fallo di reazione. Ammoniti Ottieri, Miraglia M., Leucoio, Alfieri, Abbate e De Girolamo.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com