venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Morte Bisceglia, Luigi Di Maio (M5S): non credo al caso

Il pm Federico Bisceglia
Il pm Federico Bisceglia

NOLA- Sulla morte del pm Federico Bisceglia “non credo al caso”. Lo afferma Luigi Di Maio del Movimento 5 stelle, vicepresidente della Camera. Di Maio affida alla sua pagina Facebook un commento sulla tragedia che ha colpito il 42enne magistrato, in passato pm presso la Procura di Nola e che da questo territorio portò avanti le sue inchieste sui crimini ambientali”.

“Federico Bisceglia, sostituto procuratore di Napoli- scrive Di Maio-  era uno dei magistrati in prima linea per le indagini sui rifiuti e le violazioni ambientali nella Terra dei Fuochi.  E’ morto ieri in un incidente stradale sulla Salerno-Reggio Calabria: la sua auto si è scontrata contro le barriere laterali in un tratto rettilineo non interessato da lavori di ammodernamento, finendo fuori strada dopo alcuni testacoda.  La magistratura farà le sue indagini e spero riveli presto la verità. Ma su queste cose ho

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

smesso di credere al caso. Quando si tratta di Terra dei Fuochi, di rifiuti e di violazioni ambientali, gli interessi in gioco sono internazionali. E chi indaga tocca sempre i fili dell’alta tensione. La commistione tra politica, camorra e imprenditoria ha ormai creato uno “stato” alternativo che vede tra gli introiti più remunerativi proprio la gestione dei rifiuti”.

I reati ambientali nei molteplici profili e, tra le ultime indagini, quella relativa alla morte della piccola Fortuna, la bimba di 6 anni che precipitò dal balcone nel Parco Verde di Caivano (Napoli) e per la quale fu fermato un uomo l’accusa di aver abusato della bambina: sono alcune delle inchieste che hanno visto protagonista negli anni il sostituto procuratore Federico Bisceglia.  Da qualche tempo nella Procura di Napoli Nord, Bisceglia era uno stimato magistrato impegnato in diversi filoni legati ai rifiuti e alle violazioni ambientali, dalle vicende riguardanti la Terra dei Fuochi ed i rifiuti tossici agli sversamenti di liquami nel mare di Capri. Ambiente, ma non solo. Bisceglia si era occupato anche di altre questioni come gli appalti per la Coppa America. Il magistrato in incontri con studenti e cittadini in più occasioni illustrò la particolare pericolosità dei reati ambientali e le conseguenze sulla crescita civile. Il Procuratore della Repubblica di Napoli, Giovanni Colangelo, appresa “con dolore” la notizia della morte del sostituto procuratore Federico Bisceglia, ha espresso alla famiglia “profondo cordoglio e vicinanza”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com