giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola, ecco quanto spende il Comune per mantenere i randagi

NOLA- Quanto costa mantenere i randagi a Nola? Un costo esorbitante: gestire 80 randagi in un canile, comporta per l’ente di piazza Duomo una spesa che raggiunge gli 87.278,8 euro. Queste infatti le cifre della convenzione stipulata dal Comune di Nola con una società che si occupa dell’importante servizio di recupero, ricovero e mantenimento degli animali che non hanno padrone. Una convenzione di un anno che comporterà appunto l’importante spesa. La cooperativa che ha vinto il bando ha sede a Nola e ha posto un ribasso del 2% sul presso a base di gara di 2,45 euro.  Il servizio si concluderà il 31 dicembre 2015.

Da sempre il mantenimento dei cani randagi è una spesa che pesa sui bilanci comunali. Ma sono diverse le iniziative che gli enti possono intraprendere per cercare di ammortizzare i costi, come quella adottata nel vicino Comune di Saviano che offre sconti sulla tariffa rifiuti per chi adotta un cane ricoverato in canile. Altri addirittura danno un vero e proprio “premio” in denaro, una sorta di incentivo a chi accoglie in casa un trovatello.

Di recente anche Nola ha adottato un progetto contro il randagismo che prevedeun incremento delle iscrizioni all’anagrafe canina attraverso un servizio itinerante, la sterilizzazione e reintroduzione degli animali domestici sul territorio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com