venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola: encomio solenne a Pietro ed Eugenio, i due poliziotti eroi

NOLA_SALVATAGGIONOLA- Salvarono una coppia di soci in affari intrappolata nell’auto mentre l’acqua del sottopasso di via Antiche Muraglie aumentava e rischiava di farli annegare. Oggi Pietro Catalano ed Eugenio Vetrano, gli assistenti capo del Commissariato di Nola che compirono questo gesto eroico lo scorso 17 giugno, ricevono l’encomio solenne da parte del Comune di Nola.

“Nonostante i ripetuti inviti dei Vigili del Fuoco, giunti nel frattempo sul luogo, ad uscire rapidamente dall’acqua- si legge nella proposta di delibera pubblicata poche ore fa- i due operatori continuavano ad immergersi per verificare l’eventuale presenza di altri occupanti l’abitacolo della vettura sommersa, non avendone avuto notizia a causa dello stato di incoscienza dei soggetti tratti precedentemente in salvo”. Inoltre, prosegue il documento: “Nelle concitate fasi di salvataggio, rese ancora più difficili dalla corrente d’acqua generata dalle pendenze del manto stradale, dai conseguenti vortici creatisi e da una cascata piovana proveniente dalla parte soprastante del cavalcavia, gli operatori subivano trauma contusivo agli arti inferiori, a causa delle resistenze passive dei trasportati e per le avverse condizioni determinate anche da corpi estranei ferrosi, spostati dalla pioggia violenta”.

L’atto dell’ente di piazza Duomo descrive le dinamiche del salvataggio mettendo in luce il coraggio dei due poliziotti, da diversi anni in servizio al commissariato di Nola, e la temerarietà con cui hanno affrontato una situazione di emergenza che poteva costare loro la vita. Per questo il sindaco Biancardi e la sua Giunta hanno deciso di attribuire l’Encomio solenne, una delle massime onorificenze attribuibili dai Comuni, che sarà consegnato domani alle 18 in Comune.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com