La salute arriva …passo passo: a Cicciano arriva il walking meetup

passopasso CICCIANO (Nello Lauro e Bianca Bianco) – Gli studi più recenti in fatto di salute e forma fisica sono concordi: per dimagrire serve mangiar poco e bene, certo, ma anche muoversi. ‘Bastano’ 10mila passi al giorno per raggiungere la quota minima di comportamento salutista e fare del bene alla mente ed al corpo. Se poi questi 10mila passi sono fatti con persone simpatiche con le quali condividere un obiettivo, grande o piccolo che sia, e magari portando con sé anche l’affettuoso Fido, i risultati per il benessere psicofisico sono doppi.

E’ questo lo spirito che anima “Passo passo…accanto a te”, un gruppo nato prima nella vita reale e poi consolidatosi su Facebook e che sta lanciando a Cicciano e Roccarainola la moda della passeggiata salutista di gruppo. L’idea è venuta ad Antonietta Trinchese e Solange Vernau. Amiche di lunga data persesi un po’ di vista, si sono reincontrate con la scusa di una passeggiata insieme. Quattro chiacchiere, l’aria fresca della sera, la sensazione di stanchezza e benessere alla fine della camminata le ha spinte a ripetere altre volte quell’incontro all’insegna del passo lento. E proprio passo passo, piano piano, sono riuscite a coinvolgere altre donne- di tutte le età- e poi uomini, anche anziani, e bambini. Tutti spinti dalla voglia di fare attività fisica ma anche di condividere l’esperienza con altre persone.

Ogni sera, dunque, il gruppo sempre più nutrito di  ‘camminatori’ (su Facebook sono circa 150) si incontra in un unico e posto e percorre un circuito scelto di volta in volta e lungo almeno 7 km per almeno un’ora e mezza. Grazie a telefonini e applicazioni, poi calcolano persino le calorie bruciate. Ma non tutti aderiscono a “Passo passo” per dimagrire. C’è chi vuole solo stare insieme, ritagliarsi uno spazio per ossigenarsi o per staccare dal tran tran quotidiano, semplicemente per rivedere le amiche o gli amici e intanto portare a spasso il cane.

Fatto sta che, da quando è iniziato, questo appuntamento è diventato imperdibile e c’è chi medita di chiedere ai sindaci di Cicciano e Roccarainola di creare un percorso ad hoc. E chissà che la proposta non venga accolta. Del resto nella dieta, nello sport e soprattutto  nella vita di tutti giorni l’unione, passo passo, fa la forza.

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online