martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola contro sacchetto selvaggio: stanati 4 trasgressori, gogna pubblica contro incivili

Foto operazione Mani sul saccoNOLA- Un controllo straordinario del territorio cittadino contro lo sversamento abusivo di rifiuti. E’ l’operazione “Mani sul sacco” che la Polizia locale di Nola attua da due giorni per controllare e reprimere il fenomeno. Secondo il piano, vi saranno turni di lavoro extra per sorvegliare, anche di notte, le zone a rischio degrado.

Ad essere impegnati  oltre ai caschi bianchi anche personale dell’ufficio ambiente. L’iniziativa però non riguarderà solo i cittadini. Sotto i riflettori anche la ditta che svolge il servizio della raccolta rifiuti in città. La task force controllerà che gli obblighi assunti con l’amministrazione comunale siano rispettati. Ed a due giorni dall’avvio dell’operazione i risultati non si sono fatti attendere. Ad essere stati colti con le mani “sul” sacco sono stati già quattro pirati del sacchetto selvaggio: sorpresi a sversare rifiuti fuori orario o diversi da quelli previsti dal calendario della raccolta differenziata sono stati tutti multati. Ai verbali emessi, ognuno per l’importo di 50 euro, se ne aggiungeranno ben presto altri 20. Sono quelli a carico dei trasgressori individuati grazie all’analisi del contenuto dei sacchetti. Prossimamente, all’esame scientifico del “corpo del reato” ed ai blitz della polizia municipale si aggiungerà anche il controllo effettuato attraverso le “foto trappole”, piccole microcamere opportunamente mimetizzate dentro i cumuli di rifiuti. I dispositivi si attiveranno ad ogni minimo movimento e le sequenze registrate saranno pubblicate.

“Si tratta – spiega il comandante Luigi Maiello – di un’attivitĂ  che non ha solo un carattere etico. Isolando i responsabili e contribuendo a far rispettare il calendario della raccolta differenziata sortiremo anche un risparmio a carico delle casse comunali e quindi dei cittadini virtuosi sui quali non deve ricadere il peso degli atteggiamenti irresponsabili ed incivili di una minoranza di persone”. “E’ questa – commenta il sindaco Geremia Biancardi – l’unica strada per sbarrare il passo a chi, senza rispetto per chi osserva a le regole e ci aiuta a tenere la cittĂ  pulita, inquina e sporca la sua stessa cittĂ ”. “Ce la stiamo mettendo tutta, il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti crea seri  problemi al Comune. Ci appelliamo – aggiunge l’assessore all’ambiente Luciano Parisi – ai cittadini affinchè ci aiutino ad isolare gli incivili”.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com