giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Sole e clima mite, arriva l’estate settembrina di Bacco

Sole e clima mite, arriva l’estate settembrina di Bacco. I prossimi giorni saranno all’insegna del sole. Ma c’è un ma: mercoledì è infatti previsto forte maltempo al Sud, a partire dalla Sicilia, con nubifragi intensi e pericolo alluvione, specie sul Catanese. A tracciare il quadro sono gli esperti del sito ilmeteo.it

Queste, nel dettaglio, le previsioni dei prossimi cinque giorni:

LUNEDI’ – Pressione su livelli medi e circolazione da Nord asciutta con bel tempo prevalente su gran parte del Paese. Da rilevare solo qualche fastidio diurno sui rilievi del Nordest, Romagna, su quelli del medio Adriatico con isolati e deboli rovesci. Addensamenti e qualche piovasco sui settori ionici, tempo più instabile, invece, su Centroest Sicilia con locali temporali. Temperature invariate.

MARTEDI’ – Circolazione instabile interessa le isole maggiori dove saranno presenti nubi diffuse, associate e rovesci e temporali, anche forti sulla Sicilia specie dalla Notte. Sul resto del Paese, prevale l’anticiclone con sole dominante. Clima sempre piacevole, estivo specie al Sud. Dalla notte nubifragi in Sicilia.

MERCOLEDI’ – Va approfondendosi sempre di più un ‘area depressionaria tra il basso Tirreno e le isole maggiori. Forte maltempo sui Canali delle isole, spesso sulla Sicilia e Sud Sardegna, Cagliaritano. Maltempo intenso anche sul basso Tirreno in mare e sul Centrosud Calabria con rovesci e temporali forti. Nubi in intensificazione sul resto del Sud con rovesci diffusi su tutte le regioni meridionali la sera. Nella notte maltempo su tutto il Sud e piogge fino al Molise, Sud Abruzzo, Sud Lazio. L’anticiclone”Bacco” continua a proteggere, invece, il resto del Centro e il Nord con sole prevalente.

GIOVEDI’ – Bassa pressione al Sud e maltempo diffuso un po’ su tutte le regioni meridionali, anche forte su Puglia, Calabria ionica, coste ioniche e Sud Lucania. Locali piogge si spingono fino al Molise e Sud Abruzzo; tanto sole sul resto del Paese in compagnia dell’anticiclone Bacco. Clima mite con temperature sui 23/28°; più fresco al Sud.

VENERDI’ – Pressione di nuovo in aumento anche la Sud con più sole salvo residue piogge su Sud Puglia, Nordest Sicilia e Centrosud Calabria. Qualche rovescio o temporale, specie pomeridiano, anche sui rilievi centro-orientali alpini e prealpini e sul Ponente Ligure, altrove sole e bel tempo. Clima piacevole settembrino.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com