venerdì, Settembre 13, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Botti di Capodanno, il vademecum dei vigili del fuoco

AVELLINO –  I Vigili del Fuoco di Avellino forniscono alcuni consigli utili per trascorrere le festività in sicurezza. Ecco il vademecum: 

Leggete sempre le istruzioni prima dell’uso dei diversi prodotti. Anche nel caso di piccoli fuochi d’artificio è importante evitarne l’accensione in luoghi chiusi.

L’utilizzo dei razzi di segnalazione e di munizioni di qualsiasi tipo è per legge vietato ed estremamente pericoloso. Le ferite da essi provocate potrebbero essere mortali. La notte di San Silvestro è consigliabile chiudere le finestre del proprio appartamento e in generale tutte quelle aperture ove potrebbero introdursi i fuochi d’artificio lanciati dalle vicinanze. La stessa precauzione va adottata anche per i magazzini, i garage, ecc.

Ricordate che tutti i fuochi d’artificio devono essere accesi e lanciati solo all’aperto. La loro accensione all’interno di locali, vani scala, su davanzali di finestre e balconi è spesso causa di incendio.

Se potete accendete i petardi dopo averli posizionati a terra. L’accensione deve avvenire a “braccio teso” allontanandosi immediatamente dopo. Non gettate in maniera incontrollata i petardi accesi. Usate possibilmente guanti e occhiali per proteggervi.

Posizionate i razzi a terra in maniera tale che la traiettoria di lancio sia libera e sicura. Non utilizzate razzi con il bastone di sostegno danneggiato: la traiettoria di decollo diventerebbe imprevedibile.  Non riutilizzate un razzo o petardo inesploso a seguito di tentativo precedente.

L’uso di fuochi d’artificio è riservato agli adulti. Si deve evitare assolutamente che bambini e adolescenti utilizzino tale materiale esplodente. Durante il lancio di fuochi d’artificio i bambini devono rimanere all’interno in compagnia di persone adulte.

Controllate che nelle vicinanze non vi siano edifici particolarmente vulnerabili all’incendio, come abitazioni rurali o edifici con tende aperte. Lanciate i fuochi d’artificio considerando anche la direzione del vento mantenendo una distanza di almeno 200 metri in caso di razzi e almeno 20 metri in caso di petardi. In caso di vento, anche di moderata intensità, evitate l’uso dei fuochi d’artificio.

Non modificate o manomettete i fuochi acquistati, non provate a costruirne in maniera artigianale. Conservate le scorte di fuochi d’artificio in contenitori solidi, sigillati e controllati. Non portate indosso fuochi o petardi.

Attenzione al pericolo d’incendio. Ricordate che in ogni caso il rischio di incendio è sempre presente.

 Ricordate che i fuochi d’artificio possono facilmente innescare incendi di sterpaglia e di bosco. La presenza di vento è un fattore che può incidere anche sullo sviluppo e rapida propagazione di tali incendi.

 Se nonostante queste precauzioni si sviluppasse un incendio, non esitate a chiamare i Vigili del fuoco al numero telefonico 115, fornendo in maniera chiara e precisa i dati occorrenti.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com