venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Sarà ancora buono? Ecco i 10 alimenti che puoi mangiare dopo la data di scadenza

Buttare un alimento dopo la data di scadenza è un’abitudine comune a molte persone, ma non tutto quello che finisce nella pattumiera è sempre da scartare. Se è vero che gli italiani, complice la crisi, sono sempre più sensibili al tema dello spreco alimentare, lo stesso non può dirsi per gli inglesi. Basta pensare che solo in Gran Bretagna ogni anno vengono gettate nella spazzatura oltre quattro milioni di tonnellate di cibo ‘scaduto’ che in realtà può essere consumato senza rappresentare un rischio per la salute. Sono molti gli alimenti che riescono a conservarsi oltre la dicitura ‘da consumarsi preferibilmente entro…’ riportata sull’etichetta, come scrive ‘The Independent’, che tramite Dan Cluderay, il proprietario del sito web ‘Approved Food’ che vende a prezzi scontati cibo che ha superato la data di scadenza, ha stilato una lista di 10 alimenti che dopo la scadenza possono essere portati in tavola tranquillamente.

Per capire se un alimento può essere consumato anche dopo la data di scadenza, Cluderay spiega anche che va fatta una distinzione tra le diverse diciture riportate sull’etichetta: ‘data di scadenza’, che significa che non è sicuro mangiare quel cibo oltre la data indicata, ‘da consumarsi entro’, che indica il termine esatto entro cui l’alimento deve essere consumato e ‘da consumarsi preferibilmente entro’, ossia che dopo la data indicata l’alimento è ancora commestibile.

“Le persone stanno cambiando le loro abitudini – ha detto Cluderlay – I soldi hanno un valore e la gente comincia a capirlo”. Di seguito i 10 prodotti che possono essere mangiati oltre la data di scadenza:

1. Patatine. La grande quantità di sale presente fa sì che si conservino a lungo.

2. Cioccolato. Stesso discorso delle patatine, solo che qui è la quantità di zucchero a garantirne la conservazione.

3. Ketchup. Condimenti come questo riescono a conservarsi anche per un anno oltre la data di scadenza se tenuti in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero.

4. Yogurt. Può durare fino a sei settimane oltre la data di scadenza. Nel caso in cui si creasse uno strato di muffa, basta rimuoverla con il cucchiaino e mangiare quello che c’è sotto.

5. Formaggio a pasta dura o stagionato. Se inizia ad apparire un po’ di muffa è sufficiente raschiarla via con un coltello. Del resto, molti formaggi come il gorgonzola sono fatti con la muffa. Da evitare tassativamente quelli a pasta molle, come il brie o il camembert.

6. Latte. Finché non inizia ad avere un cattivo odore e a rapprendersi può essere consumato.

7. Uova. Per capire se sono buone basta immergerle in una ciotola d’acqua: se galleggiano, probabilmente al loro interno si sono accumulati gas e batteri e quindi è meglio scartarle. Se invece affondano, probabilmente sono ancora buone.

8. Pane. Anche se è un po’ stantio, si può riscaldare nel forno. L’importante è che non abbia della muffa sopra.

9. Riso. Può durare mesi o addirittura anni oltre la data di scadenza.

10. Frutta e verdura. Qui vale la regola del buon senso. Se non c’è muffa e non sono mollicce, allora possono essere mangiate tranquillamente.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com