venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Campania: stop a roghi fino al 20 settembre

NOLA- Con decreto numero 30 del 12 luglio 2016 la Regione Campania ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi sull’intero territorio della Regione dal 14 luglio al 20 settembre 2016. Il decreto determina il divieto assoluto di accensione di fuochi, gli spettacoli pirotecnici ed ogni altro comportamento che possa come conseguenza originare incendi boschivi. disponendo per lo stesso periodo, in ragione della Legge n. 116 del 11 agosto 2014, che la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.

In particolare durante tale periodo è vietato accendere i fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli, inceneritori o fuochi artificiali che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo mediato o immediato d’incendio in tutti i terreni boscati e cespugliati e ad una distanza inferiore a 50 metri da essi.

“È importante che tutti siano responsabili ed evitino comportamenti pericolosi per la tutela del patrimonio forestale campano e dell’incolumità pubblica- si legge in una nota del dipartimento per l’agricoltura della regione-  in particolare degli operatori AIB che stanno lavorando con abnegazione e grande sacrificio personale. Del decreto saranno informati i Sindaci, i Presidenti di Provincia e di Comunità Montana di tutto la Campania. Le forze dell’ordine e le polizie municipali sono tenute a fare rispettare con particolare attenzione il decreto fino alla cessazione del periodo di massima pericolosità”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com