giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Amazon: Milano città italiana che legge di più, Sud fuori dalla top ten

Va a Milano, per il quarto anno consecutivo, l’oro per la lettura in Italia. Scorrendo la consueta classifica di Amazon stilata sulla base del numero di libri (cartacei ed eBook) acquistati dagli italiani on line durante l’ultimo anno su base pro capite, in città con più di 100.000 abitanti, il capoluogo lombardo si conferma campione nella lettura tallonato da Padova che sale al secondo posto. Se Verona torna a sorpresa alla terza posizione della top 10, grande assente di quest’anno è Cagliari che dalla quinta posizione dello scorso anno scivola alla 18esima. Roma, invece, perde una posizione e arretra al nono posto.

Non accedono alla parte alta della classifica di Amazon le città del Sud Italia: Palermo si attesta al 42esimo posto, Catania è ferma al 44esimo, seguita da Reggio Calabria al 47esimo posto.

Per quanto riguarda i formati (cartaceo o digitale), Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse del digitale, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo. La classifica sonda i lettori anche sotto il profilo dei generi: nel capoluogo lombardo sono in testa i titoli non-fiction, viaggi e salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di cucina, mentre la fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza. In Emilia Romagna, Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena sono nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi. Il Nord Est, con le città di Trento, Bolzano, Trieste, Vicenza e Verona apprezza maggiormente i romanzi rosa.

Quanto ai singoli titoli, La ragazza del treno di Paula Hawkins conquista la prima posizione in ben 22 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo Il Grande Gatsby è tra i più letti, al primo posto in 12 città come Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Al terzo posto L’amica geniale di Elena Ferrante, nella top 10 di 14 città. (askanews)

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com