venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Mazzette per evitare controlli, indagato ispettore Polizia locale di Napoli

NAPOLI-Un luogotenente in servizio della Polizia Locale di Napoli e di altri sei soggetti, sono indagati per concussione ed estorsione in danno di cittadini extracomunitari. Le indagini, svolte anche con intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno consentito di accertare che l’uomo, Ispettore della Polizia Locale di Napoli (Unità di Poggioreale), abusando della propria qualità, si faceva sistematicamente corrispondere somme di denaro in occasione di controlli su strada effettuati nei confronti di cittadini di nazionalità cinese, cingalese e ivoriana.

Dopo aver riscontrato irregolarità amministrative (polizze assicurative  scadute, irregolari o false), il pubblico ufficiale (soprannominato “Serpico”) tratteneva l’autovettura e i documenti dei soggetti fermati, prospettando  loro la possibilità di non redigere i verbali di contestazione in cambio di somme di denaro. Talvolta il vigile simulava il furto del veicolo, costringendo la  vittima  a versargli una somma di denaro per ottenerne la restituzione con la tipica condotta del “cavallo di ritorno”. Nei suoi confronti è stata disposta la custodia cautelare in carcere.

Nell’illecita attività sono risultati coinvolti altri sei soggetti, tra cui un funzionario  del Comune di Napoli, un altro Ispettore della Polizia Locale, due assicuratori e due cittadini extracomunitari utilizzati come mediatori  delle richieste concussive del vigile. Per due di loro sono stati disposti gli arresti domiciliari, per gli altri quattro l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com