martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Usura ed estorsione, in cella 50enne di Carbonara di Nola

PALMA CAMPANIA- Giuseppe De Fraia, 50enne di Carbonara di Nola, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Palma Campania con l’accusa di usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso. La storia ha per protagonista un imprenditore napoletano che in un anno e mezzo, a fronte di un prestito ricevuto da De Fraia di 7mila euro, ne ha dovuti sborsare 20mila. L’uomo si trovava in difficoltà economiche quando all’inizio del 2015 ha chiesto al cinquantenne un prestito di 4mila euro con l’accordo di restituirne seicento al mese. Ma dopo un po’ di tempo,l’imprenditore è costretto a chiedere un altro prestito, stavolta di tremila euro, ed a versare rate di 900 euro ogni due mesi. Per i codici si tratta di usura.

In un anno e mezzo sborsa 20mila euro. La storia di usura, già terribile, non finisce però qui. Ad inizio 2016 il 50enne lo convoca nel suo garage e se ne esce con una nuova pretesa: 500 euro al mese “per i carcerati” e per la “protezione della famiglia del debitore”, soldi che il malcapitato paga fino a maggio perchè per giugno e per il futuro la pretesa aumenta ancora: lo strozzino lo comunica all’imprenditore infilando platealmente una pistola nella cintola dei pantaloni. Da allora in poi il “contributo previdenziale” ed “assicurativo” sarà di 1.000 al mese. I militari dell’Arma avevano notato movimenti sospetti del 50enne e avevano cominciato ad osservarne gli spostamenti. È così che la storia finisce con i carabinieri che lo bloccano per dare certezza ai loro sospetti.
L’usuraio/estorsore viene trovato in possesso di 1.000 euro (l’ennesimo pagamento della vittima). I militari ricostruiscono tutta la vicenda, trovano a casa sua la pistola (una replica di semiautomatica priva di tappo rosso) e lo spediscono a Poggioreale con le accuse di usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso.

SPORTELLO ANTI-RACKET A NOLA

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com