Meteo: in arrivo la sciabolata artica sull’Italia

Arriva il gelo sull’Italia. Una sciabolata artica porterà aria molto fredda e farà scendere in picchiata le temperature, con le minime sottozero in molte citta.

Dopo il maltempo di questi giorni, l’alta pressione delle Azzorre pian piano salirà verso la Scandinavia, da qui richiamerà aria gelida artica che tra lunedì 28 e mercoledì 30 si riverserà sull’Italia.

Da lunedì notte faranno il loro ingresso venti impetuosi di Bora, freddi, che andranno a pulire il cielo su molte regioni ma che porteranno anche molte nubi, associate a rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna orientale e Sicilia. Calo termico dalla sera. Nei giorni successivi l’aria fredda avrà dilagato sull’Italia, molto freddo su molte regioni, ultimi rovesci al Sud. Quota neve fin sopra i 500/800 metri sull’Appennino centrale. Bel tempo al Nord.

Temperature in forte diminuzione a partire dal pomeriggio/sera di lunedì. Freddo diffuso martedì 29 con valori massimi di poco superiori ai 7/8° su molte regioni, o addirittura sotto questi valori. Minime sottozero su moltissime città del Centro-Nord, anche a Roma.

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online