martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Meteo, maltempo in arrivo sul fine settimana della Campania

TORNA LA PIOGGIA AL NORD – Dopo un lungo periodo di latitanza torneranno finalmente le piogge e le nevicate al Nord. Le perturbazioni atlantiche scalzeranno l’alta pressione presente sull’Europa centrale riuscendo così a raggiungere la nostra Penisola a partire da giovedì. Per il Nord sarà un vero e proprio toccasana, che ridurrà il deficit idrico, ripulirà l’aria delle elevate concentrazioni di PM10 (valori di PM10 elevati, qui la mappa delle aree più inquinate) e porterà nevicate abbondanti sulle Alpi (DETTAGLI NEVE)

GIOVEDI’ – La perturbazione vera e propria entrerà in azione al Nord con piogge e rovesci, in estensione qua e là anche alle Tirreniche centrali. I fenomeni più intensi sono attesi su Liguria (sino a 70/80 mm sul Levante), alta Toscana,Piemontesettentrionale, medio-alta Lombardia e Friuli. Tornerà inoltre a nevicare sulle Alpi, mediamente dai 1000-1500m di quota.

VENERDI’– La perturbazione insisterà al Nord (solo in nottata inizierà ad allentare la morsa) e porterà un peggioramento più incisivo sulle Tirreniche. Previsti accumuli anche oltre i 50-60 mm su Liguria, alta Toscana e Friuli, sino a 40/50 mm su Piemonte, medio-alta Lombardia, Prealpi orientali e Friuli, 20-30 mm traLazio eCampania. Fenomeni più blandi attesi anche su Marche, interne abruzzesi e molisane nonché estremo Sud.

WEEKEND– Nella giornata di sabato il maltempo si concentrerà soprattutto sulle Tirreniche, con accumuli maggiori su NO Toscana, dorsale laziale, Campania, Lucania tirrenica e Ovest Calabria, nonché al Nordest. Previste piogge anche su Sardegna e Adriatiche. Domenica torna a peggiorare al Nord, specie tra Liguria, Val Padana e Triveneto, ancora maltempo diffuso sulle Tirreniche e Sardegna; ombrelli a tratti aperti anche su Adriatiche e Ovest Sicilia.

NON FREDDO –Non farà particolarmente freddo, con generale rialzo delle temperature per rinforzo di venti di Scirocco e Libeccio. Il vero freddo, per ora, si allontanerà sull’Europa più orientale, ma potrebbero esserci sorprese nella prossima settimana.

Fonte: https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo-italia–maltempo-in-arrivo-da-gioved—specie-su-nord-e-tirreniche-133347

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com