martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Riscoprire la foresta di Roccarainola, escursione ecologica promossa da Legambiente Nola

Domenica 26 marzo, il circolo Legambiente “La Cicala” Nola propone l’ennesimo evento per gli appassionati della natura: protagonista questa volta è la Foresta Demaniale di Roccarainola, per una passeggiata naturalista da localitĂ  Fosso Agnone fino al Vivaio di Costa Grande.
Luogo di incontro dell’ escursione ecologica è la collina di Roccarainola nei pressi del ristorante “Il Saraceno” alle ore 9.15, per procedere poi con i propri mezzi fino all’ingresso della foresta.
Il dislivello della passeggiata è pressochĂ© irrilevante. Il percorso è di 6 km circa. Il tempo di percorrenza è di 4 ore tra andata, ritorno e visita al vivaio. Le infrastrutture riguardano l’area attrezzata per pic-nic e sentieri segnalati. Il percorso è adatto a tutti, anche ai piĂą piccoli, ma non per quelli in passeggino. E tutti dovranno indossare scarpe e abbiagliamento comodi.
All’inizio del sentiero si potrà osservare la coltivazione sperimentale del castagno da frutto, poi si attraverserà la località Costa di Pietra dove vegetano roverella, carpino bianco, carpino nero, orniello e acero. Nel sottobosco si noteranno felci, pungitopo, arbusti della macchia mediterranea con alloro, biancospino e piante aromatiche come l’origano. Proseguendo, si giungerà ai punti panoramici della località Dottoriello, poi, si percorrerà Costa Grande per arrivare, infine, al vivaio.
Il Vivaio Costa Grande è uno dei sedici vivai regionali presenti in Campania. Si estende su una superficie di circa due ettari, sistemata in 11 terrazze, dove le piante vengono coltivate in vasi, fitocelle o “a radice nuda”. Il castagno, il leccio, il pino d’Aleppo, il corniolo, il rosmarino, il lentisco oltre ad altre numerose varietà di piante, sono utilizzate per il rimboschimento e per accrescere il patrimonio forestale.

Partecipazione gratuita per i soci Legambiente, già coperti da assicurazione. Per i non tesserati è previsto un contributo di adesione di 2 euro.

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com