giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Sottrae soldi, case e macchinari a imprenditori: arrestato usuraio

VARCATURO- I carabinieri della stazione di Varcaturo hanno arrestato a Monteruscello Michele Rinaldi, un 49enne di Giugliano ritenuto responsabile di usura e di estorsione continuate. Nel corso di indagini i militari dell’Arma hanno accertato che dalla fine del 2012 e fino a ieri, aveva prestato denaro a 3 imprenditori della zona flegrea (con tassi usurai che avevano raggiunto il 70% del capitale prestato).

Successivi accertamenti, condotti con l’ausilio della guardia di finanza di Pozzuoli -che ha curato gli aspetti patrimoniali- hanno consentito di appurare che gli imprenditori avevano accumulato “debiti” oscillanti tra i 200.000 e i 300.000 euro e che Rinaldi per ottenere i pagamenti a scadenza li aveva più volte minacciati di morte, anche vantando amicizie con sodalizi criminali dell’hinterland napoletano, ottenendo la cessione di macchinari di vario genere e di beni immobili.

Nel corso dell’ultimo episodio, quello a Monteruscello che ha portato all’arresto in flagranza di Rinaldi, quest’ultimo aveva chiesto a una vittima con reiterate minacce di morte 3.000 euro in denaro contante, ma è stato bloccato dai militari dell’Arma che seguivano i suoi movimenti con un servizio di osservazione.

La perquisizione del suo domicilio ha portato al rinvenimento e sequestro di una ingente quantità di documenti e titoli (assegni post datati, cambiali, fatture, e altro per un controvalore di circa 1.000.000 di euro). Trovati e sequestrati anche quaderni e block notes con nominativi, cifre, percentuali e date di scadenza.

La guardia di finanza di Pozzuoli ha sequestrato numerosi conti correnti intestati a Rinaldi e a una sua familiare e l’appartamento a Pozzuoli che aveva rilevato da una delle vittime a saldo parziale dei prestiti. L’arrestato è stato tradotto nella casa circondariale di Poggioreale.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com