venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

A Cercola la mostra Museo della Bibbia per i 500 anni della Riforma Luterana

CERCOLA- Mercoledì 19 aprile, alle ore 17, presso Villa Villari in corso Domenico Riccardi a Cercola,  in occasione della commemorazione dei 500 anni della Riforma Luterana, sarà inaugurata la mostra Museo della Bibbia, libro di vita e di cultura, organizzata dall’ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso dell’arcidiocesi di Napoli e dalla pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale.
Prenderanno parte alla cerimonia d’inaugurazione il Vescovo ausiliare di Napoli, sua eccellenza monsignor Gennaro Acampa, i consiglieri regionali Mario Casillo e Vincenza Amato, il consigliere della CittĂ  Metropolitana di Napoli con delega alla cultura Michele Maddaloni, l’assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il presidente della commissione cultura della CittĂ  di Ercolano Carmela Saulino, nonchĂ© numerosi sindaci dell’area vesuviana, teologi, studiosi e altre autoritĂ  religiose, civili e militari.

Si tratta della prima tappa nell’arcidiocesi di Napoli di quello che è un vero e proprio museo itinerante, che raccoglie le più antiche edizioni della Bibbia (tra cui la rarissima prima edizione di Alberto da Castello del 1504) oltre a numerosi manoscritti e reperti antichi e che ha già fatto il giro di mezzo mondo, incantando ovunque i visitatori.

La mostra, curata dal padre francescano Michele Perruggini  sarà articolata in tre percorsi espositivi: storico, bibliografico e iconografico. Durante i giorni dell’esposizione sono previsti tre incontri scientifici, che vedranno avvicendarsi al tavolo dei relatori esperti e studiosi di fama. Il primo incontro, dal titolo La bibbia è un mito, una favola o un fatto storico?, avrà luogo il 20 aprile alle ore 20; venerdì 21 aprile, alla stessa ora, si cercherà di tracciare a grandi linee la trasmissione del testo biblico con l’esame delle versioni, delle traduzioni e della critica testuale; sabato 22 aprile, sempre alle ore 20, avrà luogo il terzo ed ultimo incontro, incentrato sulle sfide e sull’attualizzazione del testo biblico nel contesto contemporaneo. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 26 aprile 2017, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com