giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Cicciano, studenti dell’Alberghiero conquistano due premi nel concorso per barman

CICCIANO- Ottimi risultati per i cinque Istituti alberghieri  della Campania che hanno partecipato al campionato italiano per barman,  organizzato da Aibm  Project a La Spezia. Tra i partecipanti anche il “Carmine Russo” di Cicciano che ha portato a casa il quarto e quinto posto. In lizza anche gli allievi del De Gennaro di Vico Equense, il “Ferraris” di Caserta, l’ISIS di Castelvolturno, l’Ipsar Le Streghe di Benevento. La quinta edizione del concorso Iba Drinks 2017 si è svolta quest’anno presso i giardini pubblici di La Spezia, organizzati dall’Associazione italiana Bartender & Mixologist con il patrocinio della Regione Liguria e dal Comune della Spezia. Il concorso era riservato agli allievi di sala bar degli istituti alberghieri e ben 26 scuole  si sono sfidate nella gara, provenienti da tutta Italia, dal sud al nord. I  partecipanti si sono cimentati sia in una prova teorica sia in una di pratica. Quest’ultima di difficoltà medio-alta, consisteva nel realizzare un cocktail Iba, misurato nei minimi dettagli dalla giuria.  Nella mattinata dell’ 11 aprile, dopo la prova teorica, si sono svolte varie performance (La storia dei Frozen, con Francesco Conte, Salvatore Capozzi ed il responsabile della Elmeco e Readytomix, Umberto Cortese);  una preparazione di cocktail molecolari realizzati da Gabriele Pagano ed exibition di intaglio frutta e verdura a cura di Mario Longhitano.
I vincitori per la prova pratica sono stati:

1° classificato Claudiu Bitu dell’Istituto “R. Del Rosso – Da Verrazzano” di Orbetello (Grosseto), accompagnato dai professori Tommaso Di Maio e Gabriele Borri;

2° classificato è Francesco Dalmasso, dell’IIS “Virginio Donadio” di Dronero (Cuneo), accompagnato dal professor Guido Moscatiello

3° classificato Marialaura Uccheddu dell’istituto Ferraris di Iglesias, accompagnato dal professor Vincenzo Romano

4° classificato Danilo D’Onofrio del “Carmine Russo” di Cicciano, accompagnato dai professori Antonio d’Ascoli ed Antonio Transito.
Per la prova teorica, 1° Classificato Emanuele Izzo del “Ferraris” di Caserta, 2° Classificata Selene Cucco del Marco Polo di Camogli, 3° Classificato Raffaele Cardone dell’ISIS di Castelvolturno e 4° Classificata Greta Castellucci del “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio di Fermo.

 

Tutti i partecipanti hanno avuto in omaggio una borsa di studio per un corso di Latte Art AIBM oppure un corso completo per barman, livello base. Inoltre i primi due Istituti classificati (“Del Rosso” di Orbetello e “Ferraris” di Caserta) hanno ricevuto una dotazione di attrezzature di bar per l’Istituto.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com