martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Festa dei Gigli di Nola, ecco il manifesto dell’edizione 2017

NOLA- E’ Walter Petrone, studente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli,  l’ autore dell’immagine coordinata e del manifesto della prossima edizione della Festa dei Gigli di Nola presentato oggi nell’Aula Magna dell’Accademia.

Alla presentazione hanno preso parte insieme al direttore dell’Accademia Giuseppe Gaeta, il presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Raffaele Soprano, Sebastiano Maffettone Consigliere per la Cultura della Regione Campania, il sindaco del Comune di Nola Geremia Biancardi insieme all’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese e agli onorevoli  Massimiliano Manfredi e Paolo Russo.

“Siamo felicissimi – dice il Presidente della Fondazione della Festa dei Gigli Raffaele Soprano –  di essere accolti dall’Accademia, un incontro tra due eccellenze, quella culturale dell’Accademia, di folclore, arte, patrimonio antropologico e dell’umanità, quale la Festa dei Gigli, che ha contribuito significativamente alla promozione di questa straordinaria tradizione. Con il lavoro di Walter Petrone, per la prima volta si propone l’immagine non fotografica ma grafica della nostra Festa.”

L’immagine è il risultato del concorso a cui hanno preso parte 25 allievi della Scuola di Grafica d’Arte  – corso di Grafica d’Arte per l’illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’iniziativa rientra nell’ ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto nei mesi scorsi da quest’ultima con la Fondazione Festa dei Gigli, documento che prevede la realizzazione di percorsi formativi di eccellenza nei settori di reciproco interesse, l’attività di stage e di formazione, la realizzazione di progetti di ricerca congiunti, lo scambio di informazioni e di materiale scientifico e didattico di interesse comune. Ed ancora la partecipazione a pubblicazioni, conferenze, seminari, con relazioni scientifiche.

“ L’Accademia – dice il Direttore Giuseppe Gaeta – accoglie con sempre maggiore entusiasmo i risultati delle collaborazione con prestigiosi Enti come la Fondazione Festa dei Gigli di Nola, considerando essenziale l’azione sinergica a favore della crescita culturale del territorio campano. La qualità del manifesto è nell’essere allo stesso tempo essenziale e denso, contemporaneo e rigoroso nei confronti della tradizione storica e nell’attenzione alla rappresentazione dell’esistenza di una collettività viva e propositiva”

A breve il manifesto sarà presentato ufficialmente a Nola dove il vincitore sarà premiato direttamente dal Presidente della Fondazione alla presenza anche del Sindaco della città e delle associazioni oltre che dei tanti appassionati all’evento.

La kermesse che dal 2013 gode del sigillo Unesco nell’ambito della Rete italiana delle Macchine a spalla, grazie anche alla sinergia con l’Accademia, compie un ulteriore passo in avanti verso il percorso di internazionalizzazione avviato negli anni scorsi. Tutti gli altri progetti presentati saranno esposti nel corso del “Giugno nolano”, il cartellone di eventi che scandirà le tappe di avvicinamento alla “ballata” delle poderose macchine prevista per il prossimo 25 giugno, in un’ apposita mostra a Nola che sarà allestita nella splendida cornice del museo archeologico di via senatore Cocozza.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com