domenica, Ottobre 13, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Ponte primo maggio: ecco dove ci sarà il sole e dove pioverà

Eccoci a presentare una prima tendenza sulla possibile evoluzione meteo per il ponte del Primo Maggio, giornata festiva nella quale molti italiani si recheranno al mare o in montagna. La distanza temporale è ancora abbastanza lunga, per cui questa è una previsione da prendere con le dovute cautele.

ASSENZA IN LINEA DI MASSIMA DI PROMONTORI ANTICICLONICI DI RILIEVO – Dopo l’avvento di Spring Storm, l’orientamento della circolazione, tra fine mese e i primi di Maggio, dovrebbe prendere una piega più occidentale. Non si intravedono promontori di alta pressione, perlomeno significativi, su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale e dell’Europa.

MALTEMPO IN ARRIVO – Insisterebbero, anzi, delle azioni depressionarie ancora abbastanza incisive, tuttavia più spostate sull’ovest del continente. In particolare, sarà possibile lo sviluppo di un’area di bassa pressione in azione tra Francia e Spagna, ma con estensione anche al Mediterraneo centro-occidentale. In questa situazione, saranno possibili correnti sud occidentali umide e moderatamente instabile in direzione anche dell’Italia.

PIOGGE AL NORDOVEST? – Le regioni più esposte a questo tipo di circolazione, dovrebbero essere quelle tirreniche in via generale e quelle di Nord Ovest, dove con maggiori probabilità potrebbero essere presenti più nubi e locali piogge.

CLIMA FRESCO – Una caratteristica di questi giorni saranno le temperature che si troveranno ancora sotto la media del periodo, quindi abbastanza fresche. I venti poi, anche se deboli, soffieranno in prevalenza dai quadranti settentrionali. Valori sotto i 20 gradi su gran parte delle regioni, e soprattutto lungo le coste.

GITA AL MARE? – Come detto il clima sarà fresco per il periodo, e soprattutto lungo le coste la ventilazione manterrà temperature non certo piacevoli, per cui consigliamo una meta più interna, rispetto alla spiaggia.

Fonte: IlMeteo.it

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com