giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Defibrillatori e personale formato lungo le “vie dei Gigli”: la Festa millenaria diventa “cardio-protetta”

Nola – L’edizione 2017 della Festa dei Gigli sarà la prima “cardio-protetta”. Dieci defibrillatori saranno posizionati lungo tutto il percorso interessato dal passaggio delle macchine da festa mentre personale adeguatamente formato, capace di utilizzare gli strumenti salva – vita, sarà disponibile nel caso di necessità di intervento.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Festa dei Gigli e dall’associazione “Amiamola”, mira a ridurre i rischi causati da eventuali eventi cardiopatici che dovessero verificarsi nel corso della kermesse. Il progetto rappresenta un percorso condiviso che ha visto anche altri privati cittadini fornire un prezioso contributo affinché si raggiungesse questo importante obiettivo. La possibilità di poter salvare una vita umana messa in pericolo da una crisi cardiaca aumenta in maniera considerevole nella misura in cui il primo soccorso sia quanto più tempestivo e qualificato possibile. Ecco che la disponibilità di defibrillatori in un numero sufficiente e facilmente raggiungili, unita alla presenza di personale formato, eleva significativamente gli standard di sicurezza nel malaugurato caso che dovessero verificarsi situazioni di emergenza.

E’ questo il miglior modo, nelle intenzioni dei promotori, per omaggiare la memoria di quanti, anche grandi appassionati e protagonisti della Festa, hanno perso la vita proprio a causa di improvvisi infarti.

 

I defibrillatori saranno posizionati nei punti individuati lungo il percorso dei Gigli, il giorno precedente la “Ballata” del 25 giugno e saranno ritirati il giorno 29 giugno da addetti della Fondazione e dell’associazione Amiamola appositamente identificati.

L’uso dei defibrillatori sarà consentito solo al personale formato. Gli stessi saranno muniti di idoneo tesserino identificativo con nome e cognome e ogni locale avrà i nominativi per poter verificare chi effettivamente usa i macchinari.

 

 

Di seguito i punti in cui saranno posizionati i defibrillatori

 

 

          1)      Presso l’ufficio istituito appositamente sotto l’atrio del Comune in Piazza Duomo;

2)        Bar “Cocos” Piazza Duomo;

3)        Bar “il Battito” Via San Felice;

4)        Bar “Piper Caffè” Via Senatore Cocozza;

5)        Caffetteria “La Girata” Via Merliano;

6)        Associazione “Giglio Boys” Piazza Calabrese;

7)        Pasticceria “San Paolino” Via San Paolino;

8)        Pizzetteria MeG Piazza Marco Clodio Marcello;

9)        Pasticceria “La Lucciola” Corso Tommaso Vitale;

10)     Bar “Fortunella” Corso Tommaso Vitale

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com