venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Domeniche sui treni storici, l’iniziativa della Fondazione Fs italiane

Proseguono i viaggi turistici con i treni storici della Fondazione FS Italiane, organizzati in collaborazione con la Regione Campania, per la riscoperta di luoghi ricchi di storia e cultura da affrontare in modalità “slow”.  

Domenica 16 luglio torna sui binari  il “Pietrarsa Express” per offrire l’opportunitĂ  unica di visitare il Museo Ferroviario Nazionale, raggiungendolo direttamente a bordo di un treno composto da carrozze d’epoca – Centoporte e Corbellini – trainate dalla locomotiva E626.  Saranno due le corse effettuate nel corso della giornata: prima partenza alle ore 10.25 dalla stazione di Napoli Centrale (ritorno da Pietrarsa-San Giorgio a Cremano alle 12.49). Nel pomeriggio, il convoglio partirĂ  dalla stazione di Napoli Campi Flegrei alle 14.20, corsa di ritorno programmata alle 17.50.  Il biglietto – 12 euro per gli adulti e metĂ  prezzo per bambini fino a 12 anni – comprende il viaggio di andata e ritorno con ingresso al Museo.

 

Domenica 23 luglio, appuntamento con “Archeotreno Campania” che, sempre composto da vetture storiche, partirà alle 9.10 da Napoli Centrale verso Pompei e Paestum. I partecipanti potranno visitare i due Parchi Archeologici di fama internazionale, patrimonio dell’UNESCO, acquistando a bordo treno lo speciale voucher che consente l’accesso ai siti a tariffa agevolata. L’arrivo a Pompei è alle 9.55,  da dove si partirà in direzione Paestum alle 13.55.  Il ritorno da Paestum è programmato alle 17.44, con arrivo a Napoli Centrale alle 19.22. Sia il  viaggio di andata, sia quello di ritorno, prevedono la fermata alla stazione di Pietrarsa-San Giorgio a Cremano.

 

Il costo del biglietto di andata e ritorno è di 20 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi. Viaggiano gratis, senza garanzia di posto a sedere, i bambini fino a 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante.  A decidesse di viaggiare effettuando una sola corsa (scegliendo tra andata o ritorno) sarà praticata una riduzione del 50%.  I biglietti potranno essere acquistati anche a bordo treno, rivolgendosi al personale Trenitalia, senza alcun sovrapprezzo e compatibilmente con la disponibilità di posti.

 

Informazioni e dettagli su visite guidate e acquisto biglietti per “Pietrarsa Express”: mail a museopietrarsa@fondazionefs.it oppure telefonando al numero 081.472003; per “Archeotreno Campania”: mail a prenotazioni@fondazionefs.it o telefonando al numero 06.44105766.

 

Il calendario di tutti i viaggi con treni storici è disponibile sul sito www.fondazionefs.it.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com