martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Il Premio Cimitile alla Biblioteca Nazionale per presentare Il luogo degli specchi opposti

Si terrà giovedì 14 Settembre alle ore 17 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale, Piazza del Plebiscito, 1 Napoli, la presentazione del romanzo “Il luogo degli specchi opposti” di Corrado Vigilante – Guida Editori.

Il manoscritto è risultato vincitore della sezione inedita di narrativa della XXII edizione del Premio Cimitile 2017 che si è svolta il 17 Giugno a Cimitile – Na, il concorso nazionale che crea un trait d’union tra l’arte e la scrittura e che ogni anno, nello splendido  complesso delle  Basiliche Paleocristiane di Cimitile, premia uno scrittore emergente non solo con il Campanile d’Argento, tradizionale emblema del Santuario martiriale di San Felice, ma con la pubblicazione del testo per le pagine d’autore della centenaria casa editrice Guida di Napoli, dando la possibilitĂ  ad autori emergenti di vedere pubblicata la propria opera, in ventidue anni, il Premio Cimitile ha laureato ventidue scrittori.

Napoli, oggi. L’autore di un libro incontra uno dei suoi personaggi -Ubaldo- in un paradosso inaccettabile.

Ubaldo invoca il suo aiuto: qualcuno sta tormentando le vite di altri due -Diana e Riccardo- da quando vivono nella famosa casa di via Palavino, giĂ  al centro di fatti strani in precedenza raccontati.

Riemerge un passato misterioso da quelle mura antiche; ne è muto custode il commendator Arturo Folco, l’ultimo ad avervi vissuto oltre settant’anni prima. La sua intensa storia si intreccia in un tutt’uno, con il racconto contemporaneo.

Minacce, segreti inquietanti, un efferato omicidio, l’ipotetico tesoro nascosto da qualche parte. Ma, oltre ogni enigma, come possono dei personaggi immaginari, trasformarsi in persone?

Partecipare a queste vicende sarà per l’autore come calarsi in una camera rivestita di specchi, in grado di rimandare immagini a volte sgradevoli, altre sorprendentemente positive.

Alla serata del 14 settembre a Napoli, saranno presenti, oltre all’autore Corrado Vigilante, Francesco Mercurio, Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli; Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Diego Guida, Editore; Ermanno Corsi, Giornalista, Scrittore, Presidente del Comitato scientifico del Premio Cimitile.

Coordinerà l’incontro Ida Di Martino, Speaker di radio Kiss Kiss Italia.

L’evento viene così ad assumere un’evidente valenza di interscambio culturale. Un’opportunità per promuovere il libro, la lettura, la letteratura, il Premio, la cittadella santa di Cimitile, il nostro territorio e la Regione Campania.

Una circostanza favorevole all’incontro e allo scambio, dunque, un’occasione non solo per conoscere un nuovo autore ma anche per confrontarsi e crescere partendo dalla cultura.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com