venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

In arrivo lʼeclissi totale più lunga del secolo: 103 minuti di Luna rossa

Il 27 luglio appuntamento con l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo. In quella sera infatti la Terra si troverà tra il Sole e il satellite, proiettando su di esso un cono d’ombra. La Luna si tingerà così di rosso per 103 minuti, per via del fatto che solo una piccola frazione della luce solare, quella appunto rossa, è filtrata dall’atmosfera e poi proiettata. In Italia il fenomeno sarà visibile quasi interamente. Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani, spiega che quella del 27 luglio “si può definire un’eclissi per famiglie, perché il periodo e l’orario sono i più indicati per l’osservazione”. La prima fase dell’eclissi, di penombra, inizierà prima del sorgere della Luna, alle 21 circa.

“Man mano che scenderà l’oscurità sarà sempre più apprezzabile l’ombra che avanza sul disco lunare con le località di mare, dove l’est è libero, favorite”, aggiunge ancora Volpini. La fase di totalità è prevista tra le 21,30 e le 23,13, mentre il massimo dell’eclissi avverrà alle 22,22. Quella dell’eclissi sarà anche una miniluna, perché il satellite si troverà alla massima distanza dal nostro pianeta, a oltre 406.000 chilometri.

Infine Marte, che proprio la sera del 27 luglio sarà più luminoso del solito, trovandosi nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, fenomeno chiamato “opposizione”. (Fonte Tgcom24)

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com