venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Giornate europee del patrimonio, a Nola torna il mosaico dell’aquila

NOLA- “L’arte di condividere” è il tema scelto per le Giornate Europee del Patrimonio 2018 che a Nola accenderanno i riflettori sul Duomo e sulle sue meraviglie più nascoste. L’associazione Meridies ha organizzato per l’occasione un inedito percorso nella fabbrica più importante della città, tra i sottotetti, il campanile e altri luoghi solitamente inaccessibili. Un percorso animato da aneddoti, tracce del passato e opere d’arte che porterà i visitatori a guardare da una prospettiva tutta nuova la cattedrale nolana.

Inoltre, in questa occasione, nella chiesa dei Santi Apostoli, sarà inaugurata la mostra “Il Mosaico dell’aquila: da Nola a Capua/da Capua a Nola”, dedicata all’emblema rinvenuto nell’insula episcopale di Nola nel secolo XIX e oggi custodito nel Museo Provinciale Campano. Contemporaneamente al museo di Capua saranno esposti reperti provenienti dal sito di Santa Maria Assunta in Pernosano, che testimoniano lo stretto legame, nel periodo longobardo, tra il principe di Capua e il sito del vallo di Lauro. «Grazie alla collaborazione tra l’associazione, il Museo Diocesano di Nola e il Museo Provinciale Campano di Capua – spiega Michele Napolitano presidente di Meridies – torna a Nola, dopo 150 anni, un meraviglioso mosaico rinvenuto durante i lavori di ricostruzione della Cattedrale ottocentesca. Una operazione interamente finanziata dalla SanaDomus – S.I.M. progetti s.r.l. a cui va il nostro plauso per aver scelto di investire in cultura per la città». Le attività rientrano nell’ottava edizione di SettembrArte, la rassegna culturale curata dall’associazione nolana.

Di seguito tutte le informazioni utili:

22 Settembre – visite guidate dal Salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile di Nola (via San Felice 30) ore: 17.00 – 18.15 – 19.30 – 20.45. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria (3475461957).

23 Settembre – Salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile di Nola (via San Felice 30)

ore: 17.00 firma del protocollo di intesa tra il Museo Diocesano di Nola e Museo Provinciale Campano di Capua Interverranno:

Michele Napolitano – Presidente associazione Meridies

Antonia Solpietro – Direttrice Museo Diocesano di Nola

Mario Cesarano – Direttore del Museo Provinciale di Capua

Luigi De Cristofaro – Delegato ai Beni Culturali della Provincia di Caserta

Visite guidate dal Salone dei Medaglioni 17.15 – 18.15 – 19.30 – 20.45.

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria (3475461957).

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com