sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Una poesia per Alessia, premiati studenti del Nolano

Un Teatro Biancardi gremito all’inverosimile ha ospitato ieri la fase conclusiva del Premio di Poesia Alessia Bellofatto, giunto alla settima edizione ed organizzato dalle Associazioni Piccola Cometa ed Ali della Vita e dedicato agli alunni delle Scuole Medie. Un vero e proprio show con tanto di esibizioni delle Orchestre della Scuola di Cimitile, Baiano e di Avella, che hanno allietato i convenuti con l’esecuzione di diversi brani preparati dai musicisti in erba, per la soddisfazione dei professori. Dopo una lunga ed estenuante selezione, la giuria composta dal Presidente Carmine Montella, dai docenti FFortuna Dubbioso, Tommaso Arpaia, Laura Panico, dalla poetessa Paola Miele e dal Segretario Ernesto Sasso ha premiato le composizioni meritevoli scegliendo tra le centinaia di poesie vagliate.

Per le classi I a trionfare sono stati nell’ordine di piazzamento Francesca Laura Siniscalchi (Avella), Giulia Delle Donne (Cimitile) e Federica Esposito (Sirignano); per le classi II Raffaella Conte (Avella), Rosa Pollastretti (Cimitile) e Gennaro Candilio (Baiano); per le classi III Raffaele Vacchiano (Cimitile), Livio Vezio (Baiano) e Alberto Napolitano (Cimitile).

I premi speciali invece sono stati assegnati a: Rosa Napolitano e Livia Maglione (3 E Baiano), Stefano Maiella (2 D Mugnano), Sara Abate (3 B Sirignan), Federica Vitale (2 C Cimitile), Gabriella Silvestri (3 A Baiano), Elisabetta Pecchia (2 B Avella), Anthea Balletta (3 C Cimitile) e Carmela Santoro (3 B Mugnano).

Molto soddisfatti gli organizzatori che hanno visto riconosciuti i loro sforzi con la massiccia partecipazione degli studenti non soltanto in fase di componimento ma soprattutto durante il gala di premiazione.

“Vedere tanti ragazzi dedicare parte del proprio tempo ad una iniziativa dal carattere culturale è sicuramente una soddisfazione enorme, che fa ben sperare per il futuro nel segno di nuove generazioni dedite alle iniziative sociali. Molti i temi di attualità trattati, dall’immigrazione all’amicizia, dall’amore al ricordo per i cari scomparsi prematuramente. Ancora una volta abbiamo dimostrato che investire sulla cultura paga, soprattutto in termini di fiducia verso questi giovani che domani saranno la classe dirigente del Paese. Quest’anno oltre ai classici premi quali medaglie, attestati ed omaggi, abbiamo voluto regalare ai vincitori un buono della Cooperativa Sociale Eccellenze Nolane, che opera per la valorizzazione della propria terra attraverso la coltivazione del pomodoro San Marzano grazie alla collaborazione con ragazzi affetti dalla distrofia muscolare. Il tutto perché i premi passano mentre la solidarietà resta”, afferma emozionato Saverio Bellofatto, Presidente dell’Associazione Piccola Cometa e promotore del premio dedicato alla memoria della figlia Alessia.

“Un ringraziamento di cuore va a tutti coloro che si impegnano sempre per la realizzazione dell’evento, a partire dalla Giuria per finire ai Dirigenti Scolastici per la loro piena disponibilità, senza dimenticare l’Associazione Mela per il supporto tecnico, la Protezione Civile ed il Comune di Avella, a Cettina Prezioso ed a tutti quelli che spendono il proprio tempo affinchè questa manifestazione si confermi e cresca anno dopo anno”, dichiara invece Anna Napolitano, Presidente delle Ali della Vita.

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com