Agenzia delle Entrate, sospese cartelle esattoriali durante feste di Natale

Niente cartelle durante le festività natalizie. L’attività di notifica di quasi tutti gli atti di Agenzia delle entrate-Riscossione in Campania sarà sospesa dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, con l’obiettivo di evitare disagi ai contribuenti in questo periodo particolare dell’anno. Nelle due settimane di sospensione era previsto l’invio di quasi 37.500 atti che resteranno invece “congelati” ad eccezione di quelli inderogabili (2483) che dovranno essere comunque notificati, in buona parte tramite posta elettronica certificata. Nel dettaglio, l’iniziativa decisa dai vertici di Agenzia delle entrate-Riscossione, d’intesa con gli operatori postali, prevede la sospensione della notifica di 30.269 atti che sarebbero altrimenti arrivati per posta, a cui aggiungere 4.702 documenti da notificare attraverso la posta elettronica certificata (pec), per un totale di 34.971 cartelle e avvisi che saranno “congelati”. La notifica riprenderà, ovviamente, dopo il periodo di sospensione.

Vediamo nel dettaglio il numero di atti sospesi nelle due settimane tra Natale e l’Epifania nelle province campane. Al primo posto c’è Napoli con 22.384 cartelle e avvisi “congelati” durante le feste di Natale, seguita da Caserta (6.136), Salerno (4.323), Avellino (1.272), e infine Benevento (856).
Nella classifica delle regioni, il Lazio (35.739) è al primo posto seguito dalla Campania (34.971) e dalla Lombardia dove sarà sospeso l’invio di 29.902 atti.  La Toscana si colloca al quinto posto dopo il Veneto (28481) e prima della Puglia (17.561).

Lo stop delle cartelle durante le festività si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto tra Agenzia delle entrate-Riscossione, cittadini, professionisti e imprese. L’iniziativa si aggiunge infatti a quelle già realizzate dall’ente di riscossione per facilitare gli adempimenti fiscali e garantire una maggiore fruibilità dei servizi ai contribuenti. Senza necessariamente andare allo sportello, infatti, i contribuenti possono utilizzare dal proprio pc, smartphone e tablet i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull’app Equiclick. È possibile verificare la propria situazione debitoria, chiedere la rateizzazione o la sospensione delle cartelle, controllare l’esistenza di eventuali richieste di pagamento, ricevere un sms o una email che segnala la scadenza di una rata o l’arrivo di una nuova cartella, oppure presentare comodamente da casa la domanda di adesione alla cosiddetta rottamazione-ter delle cartelle. I servizi web di Agenzia delle entrate-Riscossione sono disponibili tutti i giorni, 24 ore su 24, dando così la possibilità ai contribuenti di svolgere le operazioni durante il periodo e gli orari più consoni alle proprie necessità.

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online

This site is protected by wp-copyrightpro.com