La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per ondate di calore. A partire dalle 8 di domani mattina e per una durata di almeno 36 ore, ossia fino alle 20 di giovedì, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni della Campania classificati a rischio elevato, inclusi nella DGR nella dgr 870/2005 pubblicata nel Burc n . 37/2005 (è possibile consultare l’elenco dei Comuni a rischio su Internet http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf05/burc37or_05/del870_05.pdf). Si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, supererà anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione. La colonnina di mercurio potrà raggiungere, in alcune zone, il livello massimo di 37°-38° .La Sala Operativa Regionale, in considerazione dell’avviso di criticità per ondate di calore, emesso oggi dal Centro Funzionale della protezione civile regionale, invita i sindaci e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Meteo, in arrivo ondate di calore sulla Campania
RedazioneLug 23, 2019Ambiente e Salute, Campania, Meteo, Primo pianoCommenti disabilitati su Meteo, in arrivo ondate di calore sulla Campania
TAGcalore ondate calore previsioni meteo previsioni meteo campania previsioni tempo protezione civile campania
Aricolo PrecedentePalma Campania, affetto da encefalopatia si laurea con 110 e lode
Articolo SuccessivoRapinò le Poste a Casalnuovo e si rese latitante: arrestato mentre va a trovare il figlio
Articoli correlati
Estate rovente, prorogato avviso per ondate di calore
Redazione GLLug 18, 2023
Leggi la notiziaCommenti disabilitati su Estate rovente, prorogato avviso per ondate di calore
Caldo record, al via Codice calore in Pronto soccorso e ambulatori
Redazione GLLug 17, 2023
Leggi la notiziaCommenti disabilitati su Caldo record, al via Codice calore in Pronto soccorso e ambulatori
Ondate di calore in Campania, temperature anche sopra i 40 gradi
Redazione GLLug 15, 2023
Leggi la notiziaCommenti disabilitati su Ondate di calore in Campania, temperature anche sopra i 40 gradi