venerdì, Luglio 12, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Come trovare l’offerta internet migliore online: Guida

In rete è possibile trovare innumerevoli offerte per la linea internet con Fibra o ADSL. Scegliere tra tutte le offerte potrebbe essere difficile, soprattutto nel momento in cui sussistono delle promozioni a tempo che si modificano nel tempo e che non ti permettono di mantenere la tariffa prescelta. Ma come trovare l’offerta internet migliore senza perderti nel mare delle offerte proposte? Scopriamolo insieme in questa guida dedicata.

Controlla il tipo di rete che raggiunge la tua abitazione

Prima di scegliere la linea internet migliore devi identificare quale sia la tipologia di rete che raggiunge la tua abitazione.

Infatti, non tutte le zone delle città o dei paesi hanno accesso alla fibra ultraveloce, molte possono accedere solo alla fibra con cavo rame, ossia l’ADLS tradizionale o con altre tipologie di connessione peculiari che possono determinare anche il funzionamento della linea internet.

Tra le principali tipologie di connessione ci sono:

  • ADSL: quando si parla di ADSL si intende l’arrivo della connessione internet mediante i cavi di rame.
  • FTTW: può succedere che l’abitazione non sia vicina a una rete internet fisica, in questo caso è possibile scegliere una connessione Fiber to the Wireless che prevede la connessione tramite un’antenna wireless che permette di far arrivare internet a casa senza l’uso di cavi.
  • FTTH: in questo caso si ha una delle migliori prestazioni in termine di connessione in quanto la Fiber To The Home raggiunge direttamente casa sfruttando in modo ottimale la banda internet disponibile.
  • FTTC: infine, con la Fiber To The Cabinet, la fibra non arriva in casa ma fino a una cabina che si trova all’esterno oppure nelle vicinanze, l’arrivo della rete internet in questo caso giunge mediante una rete misto rame.

Per capire il tipo di connessione che puoi scegliere è possibile che vicino alle offerte trovi dei simboli che ti aiutano a verificare a quale rete internet potrai accedere. Se vicino al tipo di connessione proposta per la tua abitazione trovi una F in un bollino verde vuol dire che potrai accedere alla FTTH. Se invece trovi la sigla FR la connessione sarà FTTC. Infine, se c’è solo la R la connessione proposta è la tradizionale ADSL.

Confronta i costi online

Per riuscire a scegliere attentamente il tipo di connessione migliore e al prezzo più idoneo rispetto alle tue esigenze puoi utilizzare dei comparatori di prezzi online.

I comparatori di prezzo, come Convengo, sono pensati per farti scoprire tutte le principali offerte degli operatori presenti in Italia, con un elenco attento delle caratteristiche dell’abbonamento online, oltre che del prezzo mensile.

Con questa opzione puoi velocizzare di molto la ricerca della migliore rete internet online e capire con quale compagnia convenga siglare un abbonamento.

Leggi bene l’offerta

Per essere sicuro di aver scelto la compagnia telefonica per i servizi internet migliore per te devi leggere bene l’offerta. Alcune compagnie propongono un prezzo promozionale solo per i primi mesi, passati i quali bisognerà pagare l’abbonamento a prezzo pieno. Se preferisci non avere sorprese leggi sempre tutto il dettaglio dell’offerta e cerca di verificare se il prezzo è fisso per sempre o soggetto a rialzi.

Modem in comodato d’uso o a pagamento

Infine, ti consiglio di controllare se il modem viene concesso in comodato d’uso oppure a pagamento. Il modem in comodato d’uso è concesso gratuitamente, ma richiede la restituzione dopo che si sceglie di chiudere l’abbonamento con la compagnia telefonica.

Il modem a pagamento, invece, prevede di solito la necessità di corrispondere una piccola cifra aggiuntiva al mese, 2 o 3 euro di solito, facendo si che dopo un tot di mesi il modem diventi tuo. In questo secondo caso, pagato interamente il modem, anche se disdici l’abbonamento non hai bisogno di restituirlo.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com