sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Elezioni Città Metropolitana Napoli, ammesse le 11 liste: 156 candidati

L’ufficio elettorale costituito presso la Città Metropolitana di Napoli ha esaminato la regolarità per l’ammissione o la ricusazione delle liste e delle candidature al Consiglio Metropolitano di Napoli, ammettendo tutte le 11 liste presentate. Le operazioni di voto si svolgeranno in un’unica giornata, domenica 13 marzo, dalle ore 8 alle 22 e coinvolgono quindi 11 liste ammesse, per un totale di 156 candidati.

LE LISTE – Napoli al Centro; Lega con Salvini; Territori in Movimento; Progressisti e Riformisti per Napoli Metropolitana; Napoli Metropolitana; Progresso e Legalità  con Catello Maresca; Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni; I Territori in Azione; Grande Napoli; Forza Italia; Comuni Protagonisti – Uniti per Lavoro Ambiente e Diritti.

I CANDIDATI –  Le liste, così come presentate, sono state esaminate dall’Ufficio Elettorale costituito presso la Città  Metropolitana che ha trovato 156 candidati e 993 sottoscrittori su un corpo elettorale per 1543 consiglieri comunali dell’ex provincia di Napoli, quindi tra sottoscrittori e candidati è impegnato il 74% di tutto il corpo elettorale. Domani alle 13:30 è previsto il sorteggio per l’attribuzione del numero di ordine delle liste da riportare nelle schede elettorali. Le liste saranno pubblicate sul sito internet della Città  Metropolitana entro il 5 marzo.

DOVE E COME SI VOTA – Le elezioni si svolgeranno solo nella sede della Città Metropolitana in piazza Matteotti a Napoli con il seggio elettorale articolato in due sottosezioni. Ogni elettore potrà  esprimere il proprio voto per una lista con una croce sul simbolo ed, eventualmente, una sola preferenza scrivendo il nome del candidato prescelto nella riga stampata sotto la denominazione della lista. Le schede saranno di diverso colore, in base alla popolazione del Comune di appartenenza.

CALCOLO DEL VOTO – Il voto è ponderato: il valore di ciascun voto varia a seconda della fascia di popolazione del Comune degli aventi diritto, pertanto potrà  variare fino al giorno delle elezioni. Ad oggi, si va dai 6 punti di un votante di un Comune con popolazione fino a 3.000 abitanti fino agli 811 punti di un votante del Comune di Napoli, che appartiene alla fascia di popolazione che va da 500.001 a un milione di abitanti. Le schede saranno scrutinate lunedì 14 marzo 2022, a partire dalle ore 8, con la proclamazione degli eletti avverrà  entro il giorno successivo alla conclusione delle operazioni di scrutinio. Il consiglio è composto da 24 membri più il sindaco della città di Napoli Gaetano Manfredi.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com