giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Sport in Italia: ecco i più amati e praticati

L’Italia è un Paese in cui lo sport viene valorizzato in maniera molto significativa. La tradizione sportiva italiana è molto lunga: sono moltissime le persone che praticano sport, a qualsiasi livello. Ma non è tutto. Lo sport in Italia è anche molto seguito tramite i media. Alcuni studi hanno provveduto, nel corso degli ultimi anni, a individuare quelli che sono effettivamente gli sport più seguiti in Italia: vediamo insieme.

Calcio

Sicuramente, come facile immagine, il calcio è uno degli sport più seguiti in Italia. Si tratta forse dell’industria sportiva più presente nel Belpaese: il pallone si è affermato come uno sport seguitissimo, e anche praticato in maniera importante.

Basket

Per avere chiare le idee sulla storia di questo magico sport, si può leggere l’articolo linkato: il basket, seppur comunque nato geograficamente in un posto molto lontano dal nostro, si è pian piano affermato come uno dei giochi più apprezzati in Italia. Se nel corso degli ultimi anni siamo riusciti anche ad esportare dei grandi giocatori, quali Gallinari e Bargnani per esempio, anche all’estero, nel campionato più duro che ci sia, allora qualcosa starà a significare. Sono molti i bambini che si stanno avvicinando sempre di più alla pallacanestro.

Tennis

Altro sport molto apprezzato in Italia è il tennis. Anche in tal caso parliamo di uno sport che sia molto seguito anche perché sono diversi gli italiani che si stanno affermando ad altissimi livelli; alcuni di essi sono anche molto giovani, come Sinner. Durante i grandi incontri, il numero di spettatori è sempre più elevato.

Rugby

Può sembrare strano, ma anche il rugby ha assunto una importanza senza precedenti in Italia nel corso degli ultimi anni. Basti pensare al fatto che siano aumentati a dismisura i ragazzi che si sono avvicinati a questo sport e che si allenano e praticano rugby. Ricordiamo che l’Italia partecipa praticamente sempre alla competizione del Sei Nazioni, seppur senza brillare particolarmente. La partecipazione ad una competizione così importante, sicuramente può dare visibilità ad uno sport che fino a qualche anno fa era considerato forse secondario.

Sport praticati

Abbiamo parlato, essenzialmente, di sport seguiti, ma quali sono quelli più praticati? Alcune statistiche, in particolare quelle della Banca Ifis, parlano di oltre 15 milioni di italiani maggiorenni che praticano sport regolarmente. Il calcio figura ancora in prima posizione, poi troviamo il nuoto, nonché ciclismo, tennis, sci, pallavolo e pallacanestro.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com