martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Maltempo flagella la Campania: bloccate strade, ferrovie e Università

Centinaia di automobilisti intrappolati per ore sul raccordo autostradale Avellino-Salerno a causa di una bomba d’acqua che si è abbattuta sul territorio di Mercato San Severino (Salerno). Si è formata una coda di almeno dieci chilometri, in direzione Salerno, a partire da Solofra (Avellino). Enormi disagi per tutti, soprattutto per anziani e bambini.

I più fortunati sono riusciti ad uscire allo svincolo di Lancusi e lasciare l’autostrada. Particolarmente critica la situazione a Mercato San Severino dove l’acqua ha raggiunto un livello preoccupante. Molte le auto bloccate nei sottopassi. La situazione è in continua evoluzione.

CHIUSA UNIVERSITÀ A FISCIANO –  Il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa ha firmato un’ordinanza di chiusura dell’Università degli Studi di Salerno per la giornata odierna.
La bomba d’acqua che in mattinata si è abbattuta sulla Valle dell’Irno ha provocato disagi e allagamenti sia nel campus di Fisciano che sul raccordo autostradale Salerno-Avellino. “L’allerta meteo gialla, che abbiamo ricevuto ieri, non aveva evidenziato il quadro metereologico che si è verificato”, ha spiegato il primo cittadino di Fisciano. “Attualmente stiamo facendo il possibile per mettere in sicurezza il territorio cittadino. Invito, pertanto, tutti alla massima cautela e a non uscire di casa se non per esigenze strettamente necessarie”. Oltre all’Università è stata disposta anche la chiusura dei servizi educativi e ricreativi pubblici e privati, del cimitero, degli impianti sportivi pubblici, dei parchi e dei giardini pubblici e di via Macchione, via Pattano, via De Chiara e della strada provincaile 254 tra Pizzolano e Carpineto.

PROVINCIA DI AVELLINO – In provincia di Avellino una bomba d’acqua ha colpito il comune di Montella, dove un fiume di fango e detriti hanno invaso il centro del paese. In un video diffuso sui social, l’acqua trascina con sè le cose che trova lungo il suo cammino, tra cui un grande frigorifero.

NOLANO – Disagi anche nell’area nolana dove la pioggia ha allagato diverse strade: ancora problemi anche nella “solita” via Amilcare Boccio 100 nella città di Nola e in diverse altre parti della città con l’acqua entrata fin dentro i palazzi.

 

CIRCUMVESUVIANA – Le linee vesuviane dell’Eav, si legge in una nota, “sono state interessate da disservizi su diversi punti della rete a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Le principali sulle linee per Baiano e per Sarno cause sono legate a fenomeni di allagamento della sede sia in corrispondenza di alcune stazioni che di passaggi a livello per problematiche storicamente legate alla scarsa ricettività  del territorio in occasione di copiose precipitazioni”. Il problema più grave ha interessato il binario dei treni da Napoli per Sorrento della Circumvesuviana per la caduta di arbusti in corrispondenza di un muraglione che sovrasta la sede ferroviaria. “Con il massimo impegno sia dei tecnici che delle maestranze le suddette problematiche sono in via di risoluzione”, conclude la nota.

 

CROLLO NELLO STADIO DI ERCOLANO – Un boato, molta paura ma nessun ferito per il cedimento di un’ampia zona di terreno all’interno del perimetro dello stadio di Ercolano, lungo il lato che affaccia su via Doglie. Le bombe d’acqua cadute nella zona vesuviana hanno provocato il crollo di una parte del muro di contenimento e l’apertura di una voragine ai bordi della pista di atletica, non lontano dagli spogliatoi. Oggi pomeriggio era previsto l’allenamento dei giocatori dell’Ercolanese, che milita nel campionato di Eccellenza, ma la forte pioggia aveva tenuto gli atleti al coperto nelle proprie auto.

SCUOLABUS BLOCCATO NEL SOTTOPASSO – Paura a Torre del Greco dove uno scuolabus e un’auto sono rimasti intrappolati nell’acqua piovana accumulata nella zona di un sottopasso a ridosso del lungomare.I due mezzi sono stati sommersi per quasi la metà, ma in entrambi i casi l’acqua non ha raggiunto i finestrini, consentendo agli occupanti di abbandonare gli abitacoli. Nel caso dello scuolabus, da ciò che si apprende, erano presenti il solo autista e un addetto della ditta incaricata di effettuare il servizio per conto del Comune.

EVACUATA CASA DI RIPOSO – A Roccapiemonte, nel Salernitano, a scopo precauzionale, è stata evacuata una casa di riposo di via Caracciolo. Le strade circostanti, infatti, erano totalmente allagate a causa delle tracimazioni avvenute nei comuni di Castel San Giorgio e Mercato San Severino. I vigili del fuoco, con un gommone, sono riusciti a far evacuare 35 anziani che sono stati momentaneamente ospitati nella scuola elementare di via Ferrentino.

DONNA INCASTRATA IN UN TOMBINO –  Salvata un attimo prima che la piena la travolgesse. e’ accaduto nella tarda mattinata a Montella, in provincia di Avellino, colpita da una bomba d’acqua che ha sommerso il centro del comune dell’alta Irpinia. La donna, una commerciante di 50 anni, dopo aver schivato una casetta di legno sradicata dalla violenza dell’acqua, è rimasta incastrata con i piedi in un tombino. Provvidenziale è stato l’intervento di un macellaio del posto che con l’acqua alla cintola, a mani nude ha liberato la donna un attimo prima che una nuova ondata travolgesse entrambi.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com