martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola, il ruolo delle banche durante la crisi: esperti a confronto

Si è svolto ieri a Nola, presso la sala dei Medaglioni della curia vescovile, il convegno organizzato dall’ordine dottori commercialisti ed esperti contabili e la Unagraco Nola sul “Ruolo delle banche in periodi critici, la resilienza delle Bcc  e il legame con il territorio”. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Bruno Santaniello, presidente della Unagraco Nola.

L’inizio dei lavori ha visto i saluti del sindaco di Nola Carlo Buonauro, quelli del presidente Odcec Nola Felice Rainone, del presidente Uangraco nazionale Giuseppe Diretto e quelli il vescovo di Nola Francesco Marino il quale ha ringraziato commercialisti e banche per il sostegno dato al clero.

Il presidente Bcc Terra di Lavoro S. Vincenzo de Paoli Roberto Ricciardi ha ricordato il ruolo storico che le banche credito cooperativo hanno avuto quali “banche del territorio” nei confronti dei cittadini e lo storico legame che le lega alla chiesa, l’azione sociale che in passato svolgevano sul territorio e quanto la stessa, oggi, è mutata vista la rigidità delle attuali norme bancarie, per poi concludere con la fondamentale cooperazione tra banche e commercialisti per essere quanto più vicini alle persone.

Il presidente della Uangraco Nola Bruno Santaniello ha introdotto il tema “crisi economica”, collocandola nella quotidianità di ogni cittadino, la conseguente inflazione e le problematiche economiche causate dalla guerra sottolineando la capacità innovativa e d’ingegno dei professionisti del settore nel resistere a situazioni patologiche con azioni correttive, strategiche e di pianificazione e innovazione, anche grazie al sostegno delle banche presenti sul territorio che rappresentano un validissimo aiuto. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione, Giovanni Prisco, consigliere Odcec Nola, ha moderato l’incontro che ha visto il susseguirsi dei esperti invitati.

Tra questi le relazioni del giudice della prima sezione Civile del Tribunale di Nola Giovanna Astarita e di Elisabetta Marzano, ordinario di Economia Politica all’Università Parthenope, che hanno trattato rispettivamente il tema degli “ultimi approdi giurisprudenziali in tema di usura e fideiussione con particolare riguardo alla normativa Antitrust” e “l’attuale incertezza dei mercati finanziari, l’inflazione e l’aumento dei tassi d’interesse con particolare riguardo allo scenario nazionale”.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com