sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Maltempo: prorogata allerta meteo in Campania, attenzione su Ischia

La Protezione Civile della Regione ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo con livello di criticitĂ  idrogeologica di colore Giallo fino alle 9 di domani mattina, sabato 17 dicembre. L’avviso di allerta meteo Gialla resta in vigore su tutta la Campania incluse Ischia e le isole del Golfo ad accezione delle zone 4 e 7: Alta Irpinia e Sannio; Tanagro. Si prevedono ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intense.

Attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico, sottolinea la Protezione Civile. Sono possibili ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticitĂ  locali (tombature, restringimenti); allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno; caduta massi in piĂą punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autoritĂ  competenti di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati in linea con i rispettivi Piani comunali di Protezione Civile. Particolare attenzione va prestata al rischio idrogeologico che potrĂ  verificarsi anche in essenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com