giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Trasportano rifiuti speciali senza autorizzazione: tre denunciati

Militari appartenenti alla stazione carabinieri forestale di Marcianise, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illecito trasporto di rifiuti, hanno notato a distanza, in un fondo agricolo che si raggiunge percorrendo una stradina interpoderale del comune di Frignano, due persone intente a caricare rifiuti speciali sversati su un autocarro modello Fiat, mediante l’ausilio di una  gruetta montata sul mezzo.

Terminate le operazioni di carico sul cassone dell’autocarro i due uomini hanno provveduto a coprire il cumulo di rifiuti caricato sul cassone dell’autocarro con un telo verde. Operazione resa difficoltosa dal quantitativo di rifiuti caricati che fuoriusciva non di poco dal cassone. Successivamente il mezzo cominciava il trasporto dei rifiuti portandosi nel comune di Casaluce dove i militari hanno controllato l’autocarro.

Sul cassone sono stati rinvenuti circa 9 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da canalette in polietilene di colore nero in disuso e teli in plastica per serre in disuso. Le persone sottoposte a controllo non sono risultate in possesso degli atti autorizzativi necessari per effettuare un’attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali e né del relativo formulario di identificazione dei rifiuti.

I due sottoposti a controllo hanno riferito che l’attività gli era stata commissionata dal proprietario dei rifiuti titolare di un’impresa agricola.

Essendo quindi emerse a carico dei soggetti resisi responsabile del caricamento e trasporto dei predetti rifiuti speciali non pericolosi, in concorso con il produttore degli stessi, il reato di gestione illecita di rifiuti, per aver effettuato le operazioni in assenza della iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali, i militari della stazione carabinieri forestale di Marcianise hanno proceduto al sequestro preventivo dell’autocarro nonché dei rifiuti su di esso trasportati e denunciato a piede libero le tre persone coinvolte.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com