lunedì, Dicembre 4, 2023
spot_imgspot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Torna “Poesia nel Bel Sito”, mostra e incontro su Salvatore Quasimodo

Alessandro Quasimodo

Sabato 13 maggio alle 17 si inaugura la mostra di testi poetici installati nel centro storico di San Paolo Bel Sito, promossa dalla Pro Loco. “Poesia nel Bel Sito” è una manifestazione tenutasi per diversi anni, dalla fine degli anni ’90,  nel piccolo centro nolano. Diversi poeti italiani inviavano testi inediti che venivano esposti nel corso del paese e nelle piazze.

Era associato un Premio Nazionale di poesia, curato da Carlangelo Mauro, con in giuria Milo De Angelis, Luigi Fontanella, Giampiero Neri (scomparso di recente), Plinio Perilli e Antonio Spagnuolo. Diversi e importanti i poeti premiati in quegli anni (tra cui Maurizio Cucchi e Maria Luisa Spaziani) davanti ad un pubblico di studenti e adulti presso l’Hotel Belsito. Era prevista anche una sezione per gli studenti e tanti furono gli  alunni del Distretto Scolastico nolano che furono premiati per le loro composizioni.

L’evento di quest’anno è dedicato a Salvatore Quasimodo. Verrà presentato la nuova edizione di “Tutte le poesie” (Oscar Baobab Mondadori) di Quasimodo, curato da Carlangelo Mauro, che comprende anche la traduzione dei “Lirici greci”, con 44 poesie giovanili inedite del Siciliano e nuovi apparati di commento del curatore del volume. Lo studioso di San Paolo Bel Sito ha dedicato alcuni volumi anche al Quasimodo giornalista, poco conosciuto,  raccogliendo i suoi articoli apparsi negli anni ’60 sulla rubrica “Il falso e il vero verde” sul settimanale Le Ore (1960-1964) e “Colloqui con Quasimodo” sul settimanale “Tempo” (1964-1968). Quest’ultimo volume è stato stampato nel 2012 dalla casa editrice nolana “L’Arca e L’Arco”, divenuta oggi “Disvelare edizioni”.

Nel corso della serata gli alunni dell’istituto comprensivo di San Paolo “G. Costantini” leggeranno e commenteranno le poesie di Quasimodo per strada alle 17, a seguire alle 18 incontro sul tema “Quasimodo e la fede” nella chiesa della Congrega, cui parteciperanno i responsabili di diversi enti e associazioni del territorio nolano. Si collegherà da Milano in video conferenza anche Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Premio Nobel per la poesia. Intervergono: don Ferdinando Russo (parroco di San Paolo BelSito); Raffaele Barone (sindaco di San Paolo Bel Sito); Vincenzo Settembre (presidente Pro Loco); Annunziata Muto (dirigente scolastico I.C. “G Costantini”); Anna Maria Silvestro (presidente Fidapa sez. di Nola); Anna Iossa (dirigente scolastico liceo “Medi” – Cicciano); Flora Nappi (presidente Archeoclub Nola); Don Luigi Mucerino (diriettore  biblioteca San Paolino). Tra gli studenti presenti interverranno Flavia Vecchione e Sofia Nappi (VA linguistico-Liceo Medi”), Alina Vitale (I.C. G. “Costantini”).

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com