spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Napoli, mercato ittico: sequestrate 3 tonnellate di prodotti irregolari e anguille protette liberate in mare

NAPOLI (rgl) – Un dedalo di vicoli, l’odore di mare che si mescola ai colori del mercato e un sospetto: quello che dietro il via vai di cassette e merci ci fosse ben altro. È in questo scenario che è scattata a Napoli una vasta operazione interforze per riportare legalità e sicurezza nella filiera ittica e alimentare del cuore cittadino. I militari del Nucleo Carabinieri Cites e del Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli, insieme a Capitaneria di Porto, Polizia Municipale e Asl, hanno passato al setaccio le pescherie della zona, riscontrando irregolarità diffuse nella gestione e conservazione dei prodotti. Il bilancio è imponente: oltre tremila chilogrammi di prodotti ittici e alimentari illecitamente detenuti, conservati in condizioni igienico-sanitarie pessime o completamente privi di tracciabilità. Una parte della merce, ritenuta idonea solo per l’alimentazione animale, è stata devoluta allo Zoo di Napoli. Durante i controlli, i Carabinieri del Nucleo Cites hanno inoltre deferito due persone e sequestrato 60 chilogrammi di Anguilla anguilla, specie protetta e inserita negli elenchi Cites in quanto vulnerabile e a rischio estinzione. Gli esemplari vivi sono stati restituiti al mare.

spot_img
spot_img

I PIÙ POPOLARI