CARDITO (rgl) – Una risposta di carattere, orgoglio e qualità. Il Nola ritrova il sorriso e riscatta la sconfitta di sette giorni fa contro il Fasano, superando il Nardò al “Papa” di Cardito con un convincente 3-1 che vale tre punti pesanti e l’aggancio in classifica proprio ai salentini, al sesto posto. Mister Giampà si affida al consueto 3-4-3 e ottiene risposte importanti dai suoi uomini. In avanti spazio a Galano, mentre in difesa torna titolare Romano, con Izzillo nuovamente in mezzo al campo. Dalla panchina parte invece il nuovo acquisto D’Angelo, destinato a rivelarsi decisivo. L’avvio è equilibrato ma il Nola cresce con il passare dei minuti e al 19’ trova il vantaggio. Romano si sgancia dalla linea difensiva e si presenta a tu per tu con Galli: il portiere del Nardò si oppone prima al difensore bianconero e poi ad Ambrosio, ma nulla può sul tap-in vincente dello stesso Romano, al suo primo gol stagionale. I bianconeri controllano la gara, ma il Nardò resta in partita e al 39’ trova il pareggio con Garnica, bravo a finalizzare un’azione sviluppata sull’out di destra con un cross teso al centro. Il Nola non accusa il colpo e nel finale di primo tempo torna a spingere: al 42’ Dell’Orfanello va vicino al nuovo vantaggio, ma il suo colpo di testa su assist di Nunziante termina di poco a lato. Il gol è nell’aria e arriva in pieno recupero. Estrella si muove sul filo del fuorigioco, si invola verso la porta e conclude trovando la risposta di Galli; sulla ribattuta è Galano il più lesto di tutti a insaccare, firmando il 2-1 e la sua prima rete in maglia bianconera. Si va al riposo con il Nola avanti e con il morale alto. Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con l’atteggiamento giusto e al 62’ chiudono virtualmente i conti. Ambrosio conduce palla e serve un assist perfetto di esterno per D’Angelo, che con un sinistro preciso batte Galli e firma il 3-1: prima marcatura stagionale anche per lui, a pochi giorni dal ritorno in bianconero. Il Nola amministra senza correre rischi e nel finale concede solo qualche tentativo agli ospiti: all’87’ Tedesco prova la rovesciata, ma la conclusione è debole, mentre poco dopo Guarracino spreca in contropiede. Al triplice fischio è festa al “Papa”: il Nola conquista una vittoria importante, ritrova fiducia e aggancia il Nardò al sesto posto in classifica.
IL TABELLINO
NOLA-NARDO’ 3-1
NOLA: Montalti, Capone, Gallo, Romano (77′ Cipolla), Dell’Orfanello (82′ Setola), Izzillo (59′ Marcelli), Berardocco, Nunziante, Galano (70′ Guarracino), Estrella (59′ D’Angelo), Ambrosio. A disposizione: Colella, Tirelli, Papa, Rossi. Allenatore: Domenico Giampà.
NARDO‘: Galli, Fornasier, Trinchera, Garnica, D’Anna (85′ Camara), Sall (76′ Elia), Risolo, Tursi, Minerva, De Luca (51’ Tedesco), Addae. A disposizione: Verdosci, Inguscio, Cirio, Agrimi, Leo, Leone. Allenatore: Fabio De Sanzo.
ARBITRO: Gervasi di Cosenza (assistenti Lo Monaco di Como e Baciu di Tivoli).
RETI: 19′ Romano (NO), 39′ Garnica (NA), Galano 47′ (NO), D’Angelo 62′ (NO).
NOTE: ammonito Guarracino per il Nola.






