sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Summer storm, disastro nell’area Nolana: fango e disperazione a Tufino- FOTO

NOLA- E’ un dramma. La bomba d’acqua di oggi pomeriggio ha messo in ginocchio il Nolano. Danni ingenti, canali dei regi lagni esondati, case allagate, strade inondate. La situazione risulta  molto grave a Tufino dove nel pomeriggio alcuni cittadini sono dovuti salire sui tetti. Nella cittadina si è avuto lo straripamento dei regi lagni che hanno inondato molte strade. “E’ un disastro- commenta il sindaco Antonio Mascolo che ha creato una task force che sta lavorando coi vigili del fuoco- Alberi e detriti hanno ostruito i regi lagni, questo è il risultato della mancata pulizia degli alvei. Pulizia che chiediamo da anni”. Suppellettili galleggiano nei piani interrati, persone con stivali di gomma in strada a spalare il fango. E’ un panorama tragico quello che accoglie chi arriva a Tufino in queste ore.

Difficile la condizione di Cicciano,  qui si è registrato lo straripamento dell Clanio nel primo pomeriggio, ci sono stati allagamenti in alcune strade come via Roma e via Caserta. Le agenzie riportano dell’evacuazione di una palazzina, ma al momento non risultano interventi del genere. (situazione in aggiornamento). In ginocchio Nola, dove l’acqua non ha risparmiato né il centro né le periferie. Allagate via Anfiteatro Laterizio, via Nazionale, via Polveriera all’altezza del ponte, l’ormai tristemente famoso Rione Poverelli dove anche la circolazione ferroviaria è bloccata per la presenza di detriti sui binari. A Casamarciano è crollato un muro in via Seminario, paura a via Oreale per il lagno in piena. A Roccarainola vigili in gommone e intervento dei vigili del fuoco nella zona della stazione.  A Camposano la rottura degli argini di un lagno ha causato l’inondazione di diverse strade. Interrotta la strada del Coco’s, carabinieri e protezione civile hanno deviato il traffico.  A Cimitile località Pizzone completamente allagata. Nazionale delle Puglie per molte ore difficilmente transitabile da Schiava a Baiano per l’esondazione di un lagno.

 Sono dieci le squadre della Protezione civile regionale gia’ impegnate nell’area del Nolano. In particolare, sei squadre di volontari regionali e quattro squadre di tecnici del Genio civile e della protezione civile stanno lavorando, insieme ai vigili dei fuoco, nei comuni di Cimitile, Cicciano, Tufino e Nola. Lo comunica l’assessore alla Protezione civile della Campania Edoardo Cosenza che si tiene in stretto contatto con la Sala operativa e la Direzione regionale della Protezione civile. ”Le squadre – ha detto Cosenza – stanno operando anche con l’ausilio di 4 idrovore e 4 pompe di svuotamento per prestare soccorso alla popolazione”. 

Caos in autostrada alle 0re 16 .  Polizia stradale sulla A16 all’altezza di Tufino intorno alle 16 per uno somo. Pioggia battente in autostrada, colate di fango sulla carreggiata, bloccato il traffico tra Tufino e Baiano. Si stanno formando code di vari chilometri. Sulla superstrada Avellino-Salerno, probabilmente a causa delle difficili condizioni meteorologiche una vettura in trasito ha sbandato ribaltandosi, in corso le operazioni di recupero. Chiusa la rampa di accesso all’autostrada in direzione di Bari a Baiano.
Le auto in transito verso sud vengono fatte uscire e aTufino e indirizzate verso Napoli. Sulla A16 Napoli Canosa, è stato necessario chiudere il tratto tra Tufino ed Avellino ovest verso Canosa, per lo smottamento del terreno all’altezza del km 26,6 a seguito delle forti pioggie in atto. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 2 km di coda. I veicoli devono uscire obbligatoriamente a Tufino, prendere la strada nazionale delle Puglie e rientrare in autostrada ad Avellino ovest. In alternativa per le lunghe percorrenze si consiglia la A30 e dopo la barriera di Salerno, seguire il raccordo Salerno-Avellino per rientrare sulla A16 ad Avellino est. La situazione è in via di miglioramento. 

(inviaci la tua segnalazione su facebook  o a redazione@ilgiornalelocale.it

Via per Palma allagata (San Paolo Belsito)

Via Nazionale delle Puglie (Nola)

Cicciano

Roccarainola (via De Stefano e via D’Avanzo)

Baiano (via Luigi Napolitano) 

Nola

 

Casamarciano (via Seminario) e Camposano 

 Comiziano

 

 Tufino

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com