venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola, Comune mette silenziatore ai locali del centro: stop musica oltre mezzanotte

NOLA- Il Comune mette il silenziatore alla Movida nolana. Musica ad alto volume al massimo fino a mezzanotte all’interno dei locali. Musica per tre ore al massimo per i locali all’aperto, e non oltre la mezzanotte. Limite di tre ore per le manifestaazioni all’aperto e multe fino a oltre 5mila euro per chi viola le nuove regole.

Nella città dei decibel infiniti che accompagnano la festa dei gigli, l’amministrazione mette la museruola ai pub del centro storico, quelli che stanno animando la movida cittadina da qualche tempo tra le lamentele dei cittadini che vi risiedono. Il provvedimento, pubblicato oggi all’albo pretorio dell’ente, è l’ordinanza firmata dal sindaco Geremia Biancardi che impone limiti tassativi ai locali notturni della città ma soprattutto chiede il loro adeguamento alla normativa vigente; i proprietari di ‘attività al chiuso’ dovranno trasmettere agli uffici comunali la valutazione di impatto acustico, ovvero una perizia stilata da un tecnico. In linea generale però sono imposti già dei severi paletti. mentre il controllo è demandato ai vigili urbani che dovranno munirsi di strumentazione ad hoc

Per le attività al chiuso, l’ordinanza prevede che il limite di orario sia fissato a mezzanotte con divieto di diffusione sonora con altoparlanti all’esterno. Per quelle all’aperto, sia dunque per concerti su suolo privato che su suolo pubblico, sia per le manifestazioni organizzati dall’ente o da associazioni, l’evento musicale è consentito per massimo tre ore non oltre le 24 previa specifica autorizzazione della Polizia locale concessa non più di due volte al mese. Nel novero delle manifestazioni all’aperto di “carattere temporaneo” rientrano anche le feste popolari come le tante esibizioni legate alla festa dei gigli (convivi, feste dei comitati, prove). Riuscirà l’ordinanza di Biancardi a silenziare anche l’effervescenza gigliante mandandola a nanna entro mezzanotte?

Il Comune pare avere già pensato ad una ‘pezza’ prevedendo una deroga per quelle manifestazioni “di forte richiamo” e organizzate con l’ente.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com