Il miglior locale di Nola? Una gelateria… La classifica stilata su Tripadvisor

tripadvisor1di Bianca Bianco

NOLA- Il miglior locale di Nola è una gelateria. A dirlo non è una prestigiosa guida gastronomica ma gli stessi clienti. Quelli che con le loro recensioni compongono la mappa del divertimento e del gusto su Tripadvisor. Quest’ultimo è un sito che si è affermato soprattutto in questi ultimi anni in cui la condivisione, per esempio quella sui social network, ha superato di gran lunga l’informazione. Dunque anche per suggerire dove mangiare o divertirsi il parere personale sta superando i manuali degli esperti.

Anche Nola finisce nella cartina degli utenti che scrivono le loro recensioni su Tripadvisor, con ben 50 ristoranti (o locali che somministrano alimenti e bevande) passati al vaglio e 9 hotel. A sorpresa il più votato è Giò Ice, gelateria di via San Paolo Bel Sito schizzata in cima alla classifica di gradimento. Qui, scrivono i clienti, puoi assaggiare i gelati in tanti gusti come quello alle noci, e quasi tutti sono senza glutine.

Al secondo posto c’è il ristorante- pizzeria “Mai Domo” che si trova sulla 7bis. Secondo i clienti che lo hanno frequentato e poi giudicato su Tripadvisor vale la pena per l’accoglienza e per “la cucina tipica nolana”.

Terza piazza al ristorante “Raù” di piazza Giordano Bruno, preferito ad esempio per gli involtini gorgonzola e noci ma anche perché serve birra artigianale. Al quarto posto la pizzeria “Gastone”in via Cimitile, apprezzata per la classica margherita definita “come quella di Napoli”, mentre al quinto posto c’è “081” (via Giacomo Imbroda) amata da chi lo frequenta per le pizze “zeppola” e “stella”.

Sesta e settima piazza per due gelaterie, “Gigi gelo” di via Tansillo e “Ciacco Gelo” di via Anfiteatro Laterizio. Ottavo posto per il ristorante “Al posto giusto” di via Madonna delle Grazie, qui  gli spaghetti al nero di seppia sono tra le portate preferite.

Nono è il ristorante “Le Baccanti” di via Puccini del quale gli utenti segnalano le trofie al pomodorino fresco e basilico o il tortino di friarielli. Miglior kebab dell’area nolana secondo i recensori di Tripadvisor, invece, per “I turchi napoletani”, che chiude la classifica dei primi dieci.

Da segnalare, dall’undicesimo al quindicesimo posto nelle recensioni degli iscritti al sito, “Feudi San Gregorio”, wine restaurant al Vulcano Buono, la Taverna dei Giglianti in via San Paolino, La Gatta in via Mario De Sena, Bayerischer Hof sulla Nazionale e Sandokan in piazza Risorgimento.

Gli amanti della gastronomia nolana o dei pub potrebbero avere opinioni diverse rispetto alla lista stilata su Tripadvisor, ma questo è il bello, ma anche il limite, di questi forum. Non a caso Tripadvisor è finito anche sotto accusa perché molti per aumentare le proprie quotazioni farebbero scrivere recensioni celebrative su commissione. Alla fine è sempre bene fidarsi del proprio palato.

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online