venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Addio a Luigi Vecchione, anima storica e culturale di Nola: donò la sua biblioteca alla città

Luigi Vecchione
Luigi Vecchione

di Bianca Bianco

NOLA- E’ stato la memoria storica e culturale della città. Luigi Vecchione è scomparso ieri a Nola, i suoi funerali saranno celebrati questa mattina in Cattedrale. Vecchione fino ai suoi ultimi anni ha lavorato instancabilmente alla redazione di volumi che raccontassero aspetti conosciuti o meno indagati della storia nolana.

Classe 1917, affiancò alla sua professione di tutti i giorni nella pubblica amministrazione l’interesse e l’impegno per il giornalismo attraverso periodici a diffusione locale come “L’Opinione”.  Sconfinate le sue conoscenze sulla Festa dei Gigli, cui ha dedicato diversi lavori bibliografici, e che sono serviti negli anni a tanti studenti desiderosi di approfondire il tema ed a tanti tesisti che presentavano saggi finali sulla Ballata dedicata a San Paolino.

Il suo più grande dono alla città di Nola è stata sicuramente, nel 2011, la donazione di 20mila libri. Cinquemila erano già stati donati alla Biblioteca comunale, altri 15mila  costituirono l’importante “Fondo Vecchione”, costituito di volumi anche inediti sulla cultura campana, ma soprattutto su quella nolana con preziosissimi saggi (alcuni del 500) su Giordano Bruno e San Paolino, sulla storia antica e moderna dell’Agro nolano, e poi dalle raccolte dei giornali per i quali ha collaborato e che ha diretto dagli anni 50.

Un patrimonio inestimabile per Nola, e non “inerte” perché ha sempre alimentato la curiosità di tanti giovani mentre  la sua casa-museo è stato utile rifugio per chi fosse desideroso di approfondire le radici della sua comunità.

La redazione del giornalelocale.it e di “Sette”, settimanale di cui  il Maestro Luigi Vecchione era affezionato lettore, si stringono alla famiglia in questo momento di dolore.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com