sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Ad Avella torna l’Expò e rilancia il suo circolo virtuoso: economia, turismo e divertimento in una sola edizione

Un momento della conferenza
Un momento della conferenza

AVELLA- (di Bianca Bianco) Vuole essere l’edizione della conferma e dei record quella dell’Expò Avella Città d’Arte 2014. La fiera dell’artigianato e dell’agricoltura tornata lo scorso anno ad Avella dopo essere stata negli anni 80 un appuntamento fisso per l’economia locale viene rilanciata dopo il successo del 2013 dall’associazione “Rami del Melo”. Un evento che si svolgerà dal 5 al 13 luglio e che è stato presentato ufficialmente questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso l’aula consiliare del Comune di Avella. Presenti i fautori dell’iniziativa, il presidente dei “Rami del Melo” Peppe Sorice ed il presidente onorario Enzo Pecorelli, e quanti materialmente e moralmente hanno supportato questa manifestazione che si candida a rientrare tra gli appuntamenti clou dell’estate avellana: il sindaco di Avella Domenico Biancardi, il presidente dell’Ente provinciale turismo Luigi Napolitano, il presidente della Fondazione “Avella Città d’arte” Antonio Larizza, il consigliere Fabio Conte. In prima fila i volontari della prolifica associazione e le ragazze che da aprile coadiuvano il call center contattando standisti e inserzionisti per la buona riuscita dell’evento.

Tanti i dettagli dell’Expò 2014 illustrati da Sorice e Pecorelli nel corso della conferenza. Tutti tranne uno, la “sorpresa” finale, quella del 13 luglio, che dovrà allietare visitatori e standisti, annunciata ma non svelata dagli organizzatori per creare suspence ed attesa. Il cartellone di appuntamenti è comunque fitto ed interessante. Si apre il 5 luglio alle 16 in via De Sanctis con l’esibizione degli sbandieratori di “Contrada San Nicolò” di Cava de’ Tirreni. Il taglio del nastro sarà effettuato dalle autorità civili e religiose, prevista la presenza del vescovo della Diocesi di Nola Beniamino Depalma. Dal 5 luglio apriranno gli stand dedicati all’industria, all’artigianato, al tempo libero ed all’agricoltura. La vetrina espositiva sarà rallegrata da una serie di momenti di spettacolo che avranno protagonisti anche i comici dell’amatissimo show di rai Due “Made in Sud”. Il primo spettacolo di cabaret aprirà la settimana domenica 6 luglio; lunedì 7 liglio si svolgerà la “grande serata karaoke” con premiazioni ai vincitori della gara canora; martedì 8 luglio una nuova serata spettacolo con gli Arteteca, direttamente da Made in Sud; mercoledì 9 luglio un altro ospite da Made in Sud, il bravo Lello Musella; venerdì 10 luglio “Miss e Mister Ciucciotto 2014” e in chiusra, sabato 14 luglio “Miss Expò 2014”. La sorpresa è lasciata a domenica 13 luglio, bocche cucite sulla guest star che allieterà l’ultima serata della Fiera.

Da sinistra Peppe Sorice ed Enzo Pecorelli
Da sinistra Peppe Sorice ed Enzo Pecorelli

Entusiasmo alle stelle tra gli organizzatori, in primis il presidente dei “Rami del Melo” Peppe Sorice: “Anche grazie all’Expò il nome di Avella è veicolato dai mezzi di informazione e conosciuto, inutile dire che per noi è un grande orgoglio consentire la diffusione delle nostre bellezze e delle nostre iniziative anche nei luoghi in cui di Avella si sa ancora poco. Ecco perché quest’anno abbiamo deciso di concerto con l’amministrazione e la proloco di organizzare delle navette che portino i visitatori dalla fiera ai nostri siti archeologici. E’ una grande occasione per unire un appuntamento imprenditoriale alle risorse turistiche del territorio”. Per Sorice quest’anno l’Expò sarà una nuova tappa per il rilancio della cittadina archeologica, garantito anche dal cartellone di eventi che, ha spiegato il presidente onorario Enzo Pecorelli “garantiranno l’intrattenimento serale dei visitatori che auspichiamo saranno ancora in più rispetto allo scorso anno. Per il 2014 ci siamo imposti di privilegiare anche la qualità e non solo la quantità”.

Che l’Expò possa essere un evento importante nell’ambito di una estate avellana che si preannuncia già ricchissima di eventi (basti citare il concerto di George Benson all’anfiteatro romano il 10 luglio) è ribadito dal presidente dell’Ente provinciale turismo di Avellino Luigi Napolitano e dal sindaco di Avella Domenico Biancardi. Il primo ricorda la necessità “di destinare ad Avella un ruolo di primo piano nel turismo regionale e nazionale” e per questo ricorda: “L’Ept sarà presente con un proprio stand per aitare i “Rami del Melo” ed il Comune in questa attività di promozione del territorio”. Attività di promozione che, ribadisce Biancardi “è ormai iniziata grazie ai numerosi finanziamenti che la cittadina è riuscita ad ottenere e che ci spingono a cercare nuove sinergie e nuove strade affinché le enormi potenzialità di questo territorio vengano promosse. Il passo da fare ora è fondamentale: trattenere ad Avella chi arriva per una singola manifestazione, ecco perché quest’anno ci saranno anche le navette dall’expò ai siti. Continueremo così il percorso virtuoso iniziato coi gemellaggi con Pomigliano Jazz e Premio Cimitile”. Patrocinio morale alla manifestazione è stato offerto dalla Fondazione “Avella Città d’Arte”, rappresentata dal presidente Larizza, e dal consigliere Fabio Conte che ha auspicato “una ricaduta importante sul territorio grazie a iniziative come l’Expò. Questa non deve essere una esposizione a freddo, ma un progetto di marketing integrato lungimirante”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com