martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Epifania ricca di eventi a Somma, Befana al Castello e presepe al Casamale

“Io l’ho vista la Befana: era su nel cielo che volava con la scopa e coi calzini, s’intrufolava nei camini Poi l’ho vista che entrava nel Castello e che cantava, aspettando i bei bambini per donar loro gioia e cioccolatini…”. Comincia così la magia che potranno vivere sabato 5 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 14, i bambini a Somma Vesuviana, con l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno, i piccoli saranno accolti dagli animatori e, seguendo un percorso di visita del Castello d’Alagno, incontreranno la Befana che, in una atmosfera incantata, donerà loro calze piene di leccornie.

A partire dalle ore 18.30 alle ore 21.30, nel Centro Storico Casamale si svolgerà la rappresentazione del Presepe Vivente, un teatro a cielo aperto, nell’atmosfera magica del borgo antico. Un’idea che nasce a metà degli anni ‘90, da un gruppo di giovani del luogo. Sin dall’inizio, il Presepe Vivente al Casamale è stato ispirato all’iconografia del Presepe Napoletano Settecentesco, dove elementi fondamentali come la scena della Natività, il bivacco dei Pastori e la carovana dei Re Magi, vanno a collocarsi in un contesto scenografico legato alla vita popolare della Napoli antica, con la riproposizione di botteghe e mestieri del tempo. Come tratto caratteristico, il Presepe al Casamale è stato inoltre sempre concepito come “recitato”, grazie al contributo di molti dei partecipanti chiamati a rappresentare scene tratte da un repertorio teatrale tradizionale.
L’evento nel suo complesso punta a contribuire alla promozione del Casamale come luogo ospitale e fruibile, in grado di porsi come punto di riferimento culturale della città e non  soltanto.  Sarà realizzato in ricordo di Vincenzo De Stefano detto ‘O panettiere prematuramente scomparso.

Nei giorni 5 e 6 gennaio, invece, rispettivamente di pomeriggio e di mattina, ci sarà in piazza Vittorio Emanuele III animazione e tanto divertimento per i più piccini.

 

PROGRAMMA

 

5 gennaio                9.30-14.00             “La Befana al Castello Incantato”

 

5-6 gennaio           18.30-21.30          “Presepe Vivente al Borgo”

 

5 gennaio                15.00-21.00          Animazione per bambini P.zza V. Emanuele III

6 gennaio                10.00-13.00          Animazione per bambini P.zza V. Emanuele III

 

Con la collaborazione dell’assessore alla Cultura Flora Pirozzi.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com