martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Droga, maxi blitz al rione Poverelli di Torre Annunziata: 18 arresti

Nel corso della mattina odierna, i militari della sezione operativa della compagnia carabinieri di Torre Annunziata hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal gip del tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 18 persone, gravemente indiziate dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, di estorsione, detenzione e porto illegali in luogo pubblico di armi comuni da sparo, per un totale di 60 capi di imputazione, dei quali 58 concernenti la droga.

LE INDAGINI – L’attività di indagine, condotta dai carabinieri e coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, è stata avviata nel dicembre 2018 a seguito del ferimento a colpi d’arma da fuoco di un uomo, risultato poi essere un acquirente di stupefacenti, avvenuto all’interno del rione popolare “Poverelli” del centro storico di Torre Annunziata. Le indagini, protrattesi fino al marzo del 2019, hanno permesso di documentare un rilevante numero di cessioni di cocaina a numerosi acquirenti provenienti da tutta la provincia napoletana, da parte di soggetti appartenenti a distinti nuclei familiari, tutti residenti nel rione. Attraverso le attività di intercettazione di conversazioni telefoniche e tra presenti, nonché i servizi di osservazione e pedinamento, sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico dei presunti fornitori della sostanza stupefacente e sono state accertate numerose cessioni della stessa a tossicodipendenti, che hanno comportato anche l’esecuzione di 3 arresti in flagranza di reato e il sequestro di oltre 70 grammi di stupefacente nel corso delle indagini.

LA “PARLESIA” – Dall’attività investigativa è emersa la particolare prudenza adottata dagli “spacciatori”, che erano soliti avvalersi di un linguaggio criptico per trattare le cessioni di sostanza stupefacente, utilizzando espressioni convenzionali quali “ambasciata, caffè, coso, biscotto”, nonché ricevere gli acquirenti abituali all’interno di appartamenti protetti da sistemi di videosorveglianza installati abusivamente. Alcune cessioni sono state realizzate da persone sottoposti, all’epoca dei fatti, alla misura cautelare degli arresti domiciliari per altri reati, nonché avvalendosi di minori di 18 anni, utilizzati per la consegna della sostanza stupefacente “a domicilio”. Lo stupefacente di volta in volta oggetto di cessione variava da singole dosi, indicate come “pallini”, a forniture di diverse decine di grammi di cocaina. Inoltre, nel corso delle indagini sono emerse anche condotte estorsive tese al recupero di crediti maturati a fronte della cessione di sostanza stupefacente, che sarebbero state poste in essere da taluni degli indagati aventi la disponibilità di armi da fuoco.

I PROVVEDIMENTI – Per 16 degli indagati, 5 dei quali già detenuti in carcere per altra causa, è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre per 2 indagate è stato disposto il divieto di dimora nella provincia di Napoli, in quanto madri di prole in tenera età. Le misure coercitive sono state eseguite nei confronti di 17 dei 18 destinatari. L’ultimo indagato, nei cui confronti è stata disposta la custodia cautelare in carcere, è stato catturato qualche ora dopo. Quattro dei soggetti destinatari della misura cautelare sono risultati, infine, percettori del reddito di cittadinanza e saranno segnalati all’Inps per la revoca del beneficio, non avendone più diritto.

I NOMI – Di seguito i destinatari delle misure cautelari:

1)SPERANDEO Luigi, nato a Torre Annunziata, il 9.8.1992, residente a Torre Annunziata;
2) EVACUO Andrea, nato a Torre Annunziata, il 31.7.1979, domiciliato in Torre Annunziata;
3) FERRAIUOLO Rita, nata a Vico Equense il 14.3.1982, domiciliata in Torre Annunziata;
4)EVACUO Michele, nato a Torre Annunziata il 4.10.1976, residente in Torre Annunziata;
5) EVACUO Anna, nata a Torre Annunziata il 21.4.1975, residente in Torre Annunziata;
6)EVACUO Ilaria, nata a Torre Annunziata il 3.7.1992, residente Trecase;
7)EVACUO Pasquale, nato a Torre Annunziata il 16.4.1996, residente in Torre Annunziata;
8) EVACUO Italo, nato a Torre Annunziata il 25.2.1998, ivi res;
9) GEMIGNANI Maddalena. nata a Torre Annunziata. il 25.1.1990. ivi residente;
10) CARPENTIERI Salvatore, nato a Torre Annunziata, il 27.10.1989. ivi residente;
11)FRATERNO Matteo, nato a Torre Annunziata, il 9.12.1996, ivi domiciliato;
12) COLONIA Michele, nato a Torre Annunziata il 7.5.2000. ivi residente;
13) GALLO Lucia, nata a Torre Annunziata il 27.9.1978. ivi residente;
14) LANGELLA Antonio, nato a Torre del Greco. il 10.8.1999. residente Torre Annunziata;
15) APUZZO Nicola, nato a Torre Annunziata 1.8.1987. residente Torre Annunziata;
16) APUZZO GENNARO, nato a Torre Annunziata, il 9.7.1992. residente Torre Annunziata;
17) PEROTTI Maria, nata a Torre Annunziata. il 27.12.1994. residente in Torre Annunziata;
18) D’ACUNZO GIOVANNA, nata a Torre Annunziata. il 25.2.1996. residente Torre Annunziata.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com